lunedì 28 febbraio 2011

Capelli 2011: la passione per il cerchietto

Capelli 2011 cerchietto
Cerchietto che passione! Tutte le appassionate di Gossip Girl, il serial americano più seguito del momento, sapranno benissimo di cosa parlo: colpa anche della protagonista Blair Waldorf, che ne sfoggia di bellissimi, sempre abbinati ai suoi outfit e declinati in tantissime varianti. Ma non solo Gossip Girl: i cerchietti sono un must degli ultimi anni, sfoggiati dalle fashioniste, da ragazze bon ton ma anche da tutte coloro che lo trovano un accessorio davvero comodissimo, oltre che glamour. I pezzi di questi accessori sono i più vari: ne trovate di bellissimi anche da Zara o H&m: il costo si alza decisamente se scegliete un pezzo unico di Louis Mariette o Philip Treacy.

Accessori bellezza: cos’hai in testa?

Moda capelli
Per la testa si possono avere pensieri, preoccupazioni, idee geniali, trasgressioni, cattiverie ma di certo non possono mancare gli accessori di bellezza per i capelli, fondamentali per rendere unica la tua chioma o per impreziosire un’acconciatura. Perché se è vero che la bellezza è fatta di dettagli questo vale dalla testa ai piedi: partiamo allora proprio dalla cute.
Tradizionalmente quando si pensa a fiori nei capelli o a perline e gioielli si associa l’immagine alle acconciature da sposa. Le ultime tendenze però hanno portato questi accessori di bellezza anche nella vita quotidiana: con i fiori colorati in testa si va a scuola, a lavoro, a fare la spesa etc. Già da questa primavera fiori per uno stile hippy e fiocchi per un effetto bon ton hanno iniziato ad essere un must: approfittate delle ultime settimane prima dell’arrivo dell’inverno per sfoggiare una capigliatura ricca di colore. Basta dare uno sguardo ai cataloghi degli eshop o visitare un negozio Accesorize, Zara o H&M per rendersi conto di quanto sia ampia la scelta. E per l’inverno bisogna rassegnarsi ad una capigliatura spoglia? Assolutamente no. Un’idea adatta a tutte le stagioni per valorizzare la propria testa sono i cerchietti, must intramontabile per tenere in ordine i nostri capelli: se in primavera è boom di cerchietti dai colori sgargianti in inverno sono perfetti modelli luccicosi da indossare nelle serate eleganti. I prezzi sono assolutamente accessibili perché non sempre la bellezza ha costi proibitivi. Se volete prodotti di grandi case di moda Louis Vuitton e Marc Jacobs, solo per fare due esempi, vi accontentano con un’ampia offerta di elastici, fasce e fermagli. La bellezza è un fatto di testa!

Capelli: 6 alternative naturali allo shampoo

alternative_shampoo
Esistono diversi modi per sostituire lo shampoo e non si tratta di certo di non lavare i capelli. Rimedi naturali, impensabili e sostenibili in termini ambientali sono proprio a portata di mano e, a quanto pare, in grado di dare la stessa lucentezza e pulizia. Lo shampoo, infatti, non solo fa tanta schiuma ma anche tanto inquinamento. Sono pochissimi i prodotti presenti sul mercato in grado di essere naturali al 100% e, la maggior parte di essi, è ad un prezzo piuttosto elevato. Oltretutto gli agenti chimici che permettono lo sgrassamento del cuoio capelluto sono recentemente risultati decisamente irritanti per la pelle stessa.
Bahman Karimzadeh, ad esempio, stilista americano di Los Angeles è un convinto sostenitore della teoria che si possa vivere senza shampoo. Le sue dichiarazioni sembrerebbero una sorta di deriva utopistica, ma è da ammettere quanto siano capaci di far riflettere: Il mio cuoio capelluto è sporco, oleoso, devo lavarlo per forza. Basta, bisogna superare tutto ciò, perché è solo una sensazione”. Questo bizzarro personaggio statunitense, in realtà, adopera shampoo solo una volta alla settimana e ammette che la sua vita è senza dubbio migliorata, avendo capelli più morbidi e puliti di quando, invece, lo utilizzava tutti i giorni.
Ecco, quindi, delle alternative da provare per poter toccare con mano se in termini di efficacia non cambi realmente nulla.
Chi l’ha provato afferma che sia il migliore detergente naturale possibile. Unica remora è da usare con estrema parsimonia e non abusarne. Il ricercatore Yash Kamath dell’istituto Princetonbased TRI ha, infatti, dichiarato che l’uso frequente può danneggiare la cuticola, ovvero il rivestimento esterno del capello con la funzione di protezione del fusto e la sua integrità è fondamentale per la salute del capello. La modalità  di utilizzo è piuttosto semplice: sciogliete un cucchiaino da tè in una tazza di acqua tiepida, una volta fatto massaggiate la cute e risciacquate. I vostri capelli saranno setosi come non mai.
Birra:
Consigliata per chi ha i capelli molto ricci e tendenti ad arruffarsi. La birra, infatti, è in grado di renderli più morbidi. Pare, però, che tenda anche ad opacizzarli. Insomma, provate e vedete, nella peggiore delle ipotesi tornerete semplicemente a berla.
3 – Spazzola per capelli:
Non tutti sanno che il capello produce autonomamente degli oli naturali. Spazzolarli, quindi, tutti i giorni aiuta a distribuirli uniformemente. Fatelo e noterete una nuova e soffice consistenza.
E’ un ottimo detergente e schiarente. Spremetelo e unitelo all’acqua, massaggiate e risciacquate. Aiuterà, inoltre, a renderli anche più lisci.
5- Maionese:
Gli ingredienti della maionese – uova, limone e olio – pare siano il non plus ultra per dare vigore e curare i vostri capelli. Io, in tutta onestà, non sono ancora riuscito a provarla: è più forte di me, la preferisco nel panino!
6 – Olio d’oliva:
Ottimo per chi ha i capelli lunghi, ma secchi. Una goccia o due (non di più), da applicare a capelli asciutti per renderli maggiormente idratati e dargli lucentezza.

Accessori per capelli, nuova collezione decorata con bottoni e non solo

Vi avevo già parlato dei bottoni decorati a mano Buttonmad:  meravigliosi bottoni in ceramica dipinti a mano, dei quali vi parlerò ancora dato che con l'azienda che li importa e commercializza, ho avviato una bellissima collaborazione e per questo li 
Per questi cerchietti ed elastici per capelli ho utilizzato un bottone a cerchio dipinto a fiori, le coccinelle che sono uno dei soggetti più belli e per gli elastici i soggetti a forma di anaimale!! vi piacciono?

domenica 27 febbraio 2011

Capelli 2011: il ritorno della frangia

Capelli 2011: torna la frangia
Parliamo di moda capelli per il 2011, preparatevi per un ritorno in grande stile dalla frangia. Probabilmente penserete che non è un gran ritorno visto che in realtà non se n’è mai andata, moltissime donne la sfoggiano tuttora, effettivamente è difficile resistere al suo richiamo, tutte prima o poi cedono e provano l’ebrezza di sfoggiare una bella frangia e poi diciamocelo quando si ammirano foto di donne famose e bellissime che con la frangia hanno un non so che di favoloso è difficile resistere alla tentazione di sperimentarla. Ma se oggi è presente per il nuovo anno si prepara a diventare una vera e propria protagonista delle acconciature per capelli.

La frangia tornerà ad essere una delle grandi protagoniste della moda capelli per il 2011, quindi siete avvisate iniziate a prendere in considerazione l’idea di sfoggiarla, potete chiedere una mano al vostro parrucchiere per scegliere quella più adatta al vostro viso o se avete una buona manualità potete realizzarla da sole.

Non è una particolare tipologia di frangia a tornare di moda, tutto sarà concesso nel nuovo anno per cui siete libere di scegliere lo stile che preferite, potete optare per una frangia seventy lunga, piena e ben bombata, o per una frangia sfilata e leggera che arricchisce il taglio senza stravolgerlo, o ancora per una frangia laterale molto raffinata o per una frangia corta e molto sbarazzina che si sposa alla perfezione con un taglio corto in stile pixie.

Ricordate sempre che con la frangia è molto importante la messa in piega, infatti se è spettinata o poco curata appesantisce il viso e da un aria sciatta. Per avere una frangia curata è necessario munirsi di una spazzola tonda delle giusta grandezza e del phon per poterla girare e acconciare con cura e poi metteteci un po’ di pazienza e armeggiate con questi strumenti fino a quando non è perfetta.

venerdì 25 febbraio 2011

Capelli ricci e mossi: come evitare l’effetto crespo?

L’inverno, con il suo carico di umidità, è semplicemente l’incubo di tutte noi dalla chioma riccia o mossa! Chi è portatrice di questo tipo di acconciatura, mi può capire, e può capire anche il malumore determinato da una giornata di pioggia!
Può capire anche le mille preoccupazioni e gli scongiuri sulla resistenza dei nostri capelli a quell’orribile effetto crespo! E anche le corse a cercare un cappello, a infilarsi i capelli sotto il cappotto e tutto il resto. Io, almeno, faccio così, qualcuna di voi confermerà, penso!

Ma esiste un modo per impedire all’umidità di rovinare i nostri riccioli rendendoli più resistenti al crespo? Beh, sembrerebbe proprio di sì, almeno, così da più parti si assicura! In questo post cercherò di raggruppare le informazioni che ho raccolto e poi… non ci resta che sperimentare e provare sulla nostra pelle, anzi, sui nostri capelli!

Innanzitutto, in caso di pioggia, bisognerebbe utilizzare degli appositi prodotti “last minute” cioè da usare quando si presenta il problema per creare una sorta di scudo protettivo del capello. Ma la perfezione della messa in piega, non è minacciata solo dalla pioggia: stessa situazione disastrosa con l’umidità ma anche a causa del passaggio dal freddo dell’esterno al calore degli ambienti chiusi!

Ma dato che uscire nonostante la pioggia e l’umidità è proprio inevitabile, ovviamente, allora meglio pensarci prima, e più che correre ai ripari, cercare di prevenire! Come? Innanzitutto, curando i capelli, in modo da renderli meno vulnerabili e soprattutto acquisire l’abitudine di acquistare e usare dei buoni prodotti che abbiano l’effetto di creare sul capello un filtro protettivo, sigillandolo.

I l problema del crespo è legato alla struttura del fusto del capello: se le scaglie che lo ricoprono sono ben chiuse, impermeabilizzano il capello, rendendone la superficie uniforme. Viceversa, se sono aperte, l’umidità riesce a penetrare. Il risultato è che il capello si elettrizza, producendo quell’odioso effetto fizz!

Ma dal momento che le squame si aprono quando il capello è arido, (quando il fusto si secca determina l’apertura delle squame, che lo rendono crespo), la prima regola da seguire è: nutrire e idratare regolarmente e con costanza il capello, perché la prima causa del crespo è la secchezza e l’aridità del capello!

Dunque, l’utilizzo di prodotti appositamente studiati per sigillare il fusto, come creme e sieri, è d’obbligo! Questi prodotti, che si usano dopo lo shampoo, si distribuiscono sui capelli umidi o asciutti e creano una specie di guaina protettiva sul capello.

Un effetto eccezionale sembra abbia l’impacco idratante. Come realizzarlo? Basta applicare una dose generosa di maschera idratante e nutriente sui capelli lavati e tamponati e avvolgerli con la pellicola trasparente: il calore che si crea grazie alla pellicola, fa sì che il principio attivo della maschera penetri meglio nel capello.

Ricordatevi, però, ti tenere l’impacco per mezz’ora almeno, se possibile ancora di più (magari mentre fate la manicure, una maschera per il viso, o altro). Ripetete il trattamento una volta a settimana per tre volte di seguito. Poi, una volta terminata la cura intensiva, basterà una volta al mese: i vostri capelli, vi ringrazieranno (e anche il vostro look!)!

Capelli 2011, look e tendenze


capelli primavera estate 2011
Capelli 2011, look e tendenze Dopo aver parlato dei nuovi tagli capelli per la primavera estate 2011 parliamo anche di look e di tendenze. Seguendo qualche piccolo consiglio, anche noi da casa possiamo ottenere ottimi risultati. Il nostro look sia che i capelli siano lisci, mossi o ricci puo’ migliore con un po’ di volume in testa.
Per ottenerlo e’ semplice si possono seguire alcuni consigli, il piu’ importante e’ quello di applicare dopo lo shampoo il balsamo solo sulle punte e non sulla radice per evitare che si appesantiscano. Quando asciugate i capelli provate a farlo a testa in giu’ e puntate l’asciugacapelli verso la radice e poi procedete verso le lunghezze e le punte. Non lasciate i capelli umidi perche’ sono piu’ pesanti e tendono schiacciarsi.
Quando sono asciutti massaggiate molto bene la cute con le dita leggermente umide e poi applicate sui capellicapelli saranno completamente asciutti. Foto Capelli 2011. la lacca. Un’altro sistema per dare ai nostri capelli del volume e’ quello di applicare dei becchi prima dell’asciugatura per tenere le radici in piedi e toglierli quando i
capelli 2011

capelli pe2011

Condividi su Facebookcapelli 2011 primavera estate

mercoledì 23 febbraio 2011

La Permanente:

     Il processo che chiamiamo permanente usa sostanze chimiche per rompere e riformare i robusti legami disolfurici del capello. Quando bagnamo i capelli e li avvolgiamo intorno al bigodino (l'ampiezza del quale determinerà lo spessore del ricciolo), stiamo ponendo i capelli nella forma desiderata. Successivamente viene applicata una lozione ondulante a base alcalina (il più usato è il tioglicolato di ammonio) che solleva le squame della cuticola e, penetrando all'interno, rompe i legami disolfurici che danno la forma naturale al capello.  Quando la lozione ha fatto effetto ed è stata eliminata col risciacquo, e dopo che l'acqua in eccesso è stata rimossa, viene applicato un neutralizzatore. Il neutralizzatore ricostruisce i legami disolfurici e stabilizza così la nuova forma del capello: questo è anche il passaggio più pericoloso per i capelli e va monitorato con attenzione.

       Non appena ha fatto effetto, il neutralizzatore viene sciacquato, i bigodini vengono rimossi, i capelli vengono sciacquati abbondantemente e possono essere modellati.

Perché Fare la Permanente:

       Sia che tu abbia i capelli molto lisci, sia che i tuoi capelli siamo molto mossi, se vuoi dare volume e movimento o maggiore maneggevolezza alla tua capigliatura puoi provare la permanente. La permanente può infatti dare volume e spessore ai capelli. In alcuni casi, può dare anche l'impressione di avere più capelli di prima. Infine, dona ai capelli maggiore versatilità per la messa in piega. Sono tutte buone ragioni per fare la permanente, che può rivelarsi un'esperienza sicuramente piacevole se sai come prenderti cura dei capelli dopo questo trattamento.


Cura e Mito dei Capelli Permanentati:

       Mito: mai lavare i capelli appena permanentati.

       Sentirai dire tante cose diverse sul primo lavaggio dopo la permanente.
Alcuni stilisti suggeriscono di aspettare 24 ore prima di fare il primo shampoo, altri consigliano almeno tre giorni. In realtà, tutto dipende dai tuoi capelli. In ogni caso, non rischierai di disattivare il tioglicolato di ammonio se ti bagni i capelli nelle prime 48 ore: se il lavoro è stato fatto correttamente la lozione avrà infatti stabilizzato a dovere il capello.

       Tuttavia la permanente rimane un processo complesso. Per questo motivo devi prestare attenzione a ciò che i tuoi capelli ti dicono. Non è certo una cattiva idea quella di dare un po' di riposo ai capelli dopo un trattamento così. Sentirai inoltre i tuoi capelli più ruvidi e secchi, poiché la base alcalina della lozione ha sollevato la cuticola del capello rendendolo più poroso: usa allora un buon balsamo e uno shampoo delicato. Puoi trovare anche shampoo e balsamo che bilanciano l'acidità e puoi sempre contare sul tuo professionista di fiducia per trovare il prodotto giusto per te.


Permanente e Colore:

       Ricordati sempre (specialmente se hai colorato i tuoi capelli) che la permanente può provocare effetti schiarenti ai capelli. La sostanza più comune usata come neutralizzatore nella permanente è infatti il perossido di idrogeno (acqua ossigenata), usato anche nelle colorazioni permanenti. Penetrando nuovamente nella cuticola sollevata, il perossido può alterare il colore, benché la soluzione usata nella permanente sia molto meno concentrata di quella usata per la colorazione.

       Per questo motivo è consigliabile fare prima la permanente e poi colorare i capelli. Nel caso opposto si rischia di attenuare il colore. Per sapere quanto tempo far passare tra la permanente e la colorazione puoi rivolgerti al tuo professionista di fiducia, che ti saprà dire quando i tuoi capelli sono pronti per un nuovo trattamento.

       Ora che hai tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla permanente potrai prenderti cura dei tuoi capelli in modo adeguato. Dopo tutto, i capelli sono fondamentali quando si sceglie di apparire al meglio.

Parliamo di Permanente

Da lisci a ricci, da ricci a lisci, attraverso le più svariate vie di mezzo, ogni anno milioni di persone scelgono di modificare spessore e forma dei loro capelli. Ed è un gran business. Ci sono molte regole da osservare e alcuni miti da sfatare. Parliamo dunque di capelli e permanente.

Cos'è il Capello:

capelli rici        I tuoi capelli sono costituiti da proteine. All'interno del capello troviamo la corteccia. La corteccia è fatta di catene proteiniche che permeano il capello per tutta la sua lunghezza. Queste proteine (chiamate catene polipeptidiche) sono tenute insieme dal cosiddetto legame peptidico, responsabile della resistenza del capello.


       La corteccia circonda il midollo, anch'esso fatto di fibra proteinica e contenente il pigmento, che determina il colore del capello. Ed è
qui, nella corteccia, che si ritrovano le file di catene proteiniche che percorrono il capello, responsabili della forma più o meno liscia della nostra capigliatura. Ci sono tre tipi di ponti che legano tra loro le catene polipeptidiche: i legami salini, i legami idrogenati e legami disolfurici. I ponti salini e quelli idrogenati sono più deboli dei ponti disolfurici, ma sono più numerosi. In generale, ciascuno di questi tipi di legame contribuisce a circa un terzo della resistenza della curvatura del capello. Con la permanente, modifichiamo il ponte disolfurico.

       Infine, la corteccia e il midollo sono avvolte da una pellicola protettiva chiamata cuticola.

La cuticola è fatta di piccolissime squame di cheratina (la sostanza che forma anche le nostre unghie) sovrapposte l'una all'altra. La cuticola serve per proteggere il capello dai fattori ambientali. Le squame della cuticola possono essere chiuse oppure sollevate, variando da persona a persona. La maggiore o minore apertura della cuticola determina la capacità del capello di assorbire rapidamente umidità ed è responsabile di cresposità e rigidità nei capelli.


Arricciarsi i Capelli:

       Quando aggiungiamo onde e ricci ai capelli, cambiamo la forma dei capelli utilizzando arricciatori o bigodini.

Ciò è possibile poiché con questo procedimento alteriamo i ponti proteinici del capello. I legami salini e quelli idrogenati si rompono facilmente quando usiamo acqua o calore. Ecco perché, per avere i riccioli, è sufficiente bagnare i capelli, applicare i bigodini e lasciarli asciugare, oppure usare un arricciatore termico. Quando il calore diminuisce e il capello si asciuga, i ponti salini e quelli idrogenati si riformano. I riccioli ottenuti con questo tipo di procedimento durano solo fino al lavaggio successivo. Spazzole termiche e piastre stira capelli usate per distendere i ricci e lisciare i capelli si basano sullo stesso principio.

 

Capelli lisci uomo

Il desiderio di avere i capelli lisci non è solo una prerogativa femminile, ci sono anche molti uomini che farebbero di tutto per togliere l’effetto crespo, per eliminare il riccio fastidioso e per avere dei bei capelli lisci da portare un po’ più lunghi, come ad esempio Keanu Reeves…
capelli lisci uomo
Diciamo che l’uomo ha generalmente esigenze molto diverse dalla donna, prima di tutto perché gli uomini con capelli lunghi sono piuttosto rari (si parla in questo caso di lunghezze fino alle spalle o oltre) e certo un uomo con i capelli lunghi non va a farsi la piega… In genere gli uomini i capelli li tengono abbastanza corti e il fatto che siano crespi o tendenti al riccio può infastidirli ancor più proprio perché sono corti: pensiamo ad un ciuffo ribelle, ad un ricciolo indesiderato sulla nuca ecc.
Quindi i consigli da dare all’uomo per avere i capelli lisci sono un po’ diversi rispetto a quelli che si danno ad una donna.
Per chi porta comunque sempre un taglio corto i consigli che si possono dare sono:
  • non lavare i capelli tutti i giorni, perché più si lavano, più si seccano e maggiore è il rischio di effetto crespo
  • usare uno shampoo delicato ed evitare prodotti troppo commerciali che sono eccessivamente aggressivi sui capelli
  • usare il balsamo
  • tenere il taglio sempre molto curato, non aspettare che si formi il ricciolo sulla nuca o sulla fronte
  • asciugarli a temperatura non troppo elevata
  • usare una spazzola con setole di cinghiale che aiuta a lisciare il capello avvicinando le cuticole al fusto.
Agli uomini che osano è possibile consigliare di usare la piastra per lisciare i capelli, ma attenzione a non ottenere un effetto porcospino!

Capelli lucidi e lisci

Il bello dei capelli lisci è dato anche dalla loro lucidità e lucentezza ed è sicuramente il sogno di ognuno, sia donne sia uomini. I capelli lucidi e lisci sono sinonimo di salute e benessere ed è possibile ottenerli grazie ad una serie di accorgimenti molto semplici.

Indipendentemente dal fatto se i capelli siano lisci naturali o lisci ottenuti per mezzo di un sapiente trattamento, i capelli possono essere lucidi per chiunque. La cosa importante affinché i capelli siano non solo lisci ma anche lucidi, è che si abbia uno stile di vita sano. Tante parti del corpo rispecchiano il nostro stato di salute e i capelli sono certamente un aspetto molto rilevante e da non sottovalutare.
Quindi una prima regola per avere capelli lisci e lucidi al tempo stesso è quella di mangiare sano, con un buon equilibrio tra i vari nutrienti, dalle proteine alle vitamine, per non far mancare nulla al nostro organismo.
Inoltre è opportuno condurre una vita sana, dormire almeno sette o otto ore per notte, evitare una vita troppo sedentaria, svolgere attività all’aria aperta che aiutano ad ossigenare corpo e mente. INutile dire che bisogna cercare di evitare lo stress, quello stato di tensione che intossica la nostra psiche e il nostro organismo e che purtroppo è assai diffuso nella nostra società con un ritmo sempre troppo frenetico.
Per integrare eventuali carenze (quando una corretta alimentazione non è sufficiente a riequilibrare il nostro organismo) si possono assumere in certi periodi degli integratori alimentari specifici (di solito gli integratori per capelli sono molto efficaci anche per le unghie).
Oltre a questi accorgimenti molto importanti per il benessere di tutto il corpo, i capelli possono essere resi belli, lisci e lucidi anche grazie all’uso di determinati prodotti per capelli lisci, quali shampoo, balsamo, maschere ristrutturanti, cristalli liquidi e così via. Non occorre spendere una fortuna per mille prodotti diversi (troppi prodotti applicati rischiano di essere controproducenti per i capelli), ma è importante selezionarne pochi ma buoni, prediligendo marche di qualità con ingredienti possibilmente naturali e rispettosi del ph del capello.

Prodotti Capelli Lisci

Per avere i capelli lisci si possono usare vari tipi di prodotti, anche se non c’è bisogno di usarne troppi contemporaneamente, anzi è meglio valutare bene e selezionare pochi prodotti ma buoni, piuttosto che appesantire il capello con troppi trattamenti. Il rischio infatti è che l’uso eccessivo di prodotti per capelli lisci li renda appesantiti e dall’aspetto oleoso, piuttosto che lisci e lucenti come si vorrebbe. Bisogna infatti tenere conto che molto prodotti in commercio che promettono l’effetto lisciante contengono silicone, il quale anche se nell’immediato dà l’impressione di lisciare, in realtà crea una specie di filtro intorno al capello che sul lungo periodo lo danneggia perché non lo lascia respirare.
Ciò che invece è efficace sono quei prodotti che il capello lo nutrono, che permettono di rendere più compatte e vicine al fusto le cuticole del capello (l’effetto crespo è dato da cuticole molto distaccate e rialzate rispetto al fusto del capello) grazie ad ingredienti possibilmente naturali e rispettosi del ph del capello.
Quindi piuttosto che insistere con uno shampoo specifico per rendere i capelli lisci, è meglio usare uno shampoo delicato e nutriente che rispettando il ph del capello non lo aggredisce ma lo rende più docile e liscio proprio perché lo nutre.
Lo stesso discorso vale per il balsamo, che deve essere di buona marca e rispettoso del capello, ricordarsi che se il prodotto è buono non occorre applicarne una grande quantità, perché le proprietà nutritive sono sufficienti in una piccola dose.
prodotti per capelli lisci
Tra i prodotti che si consiglia di tenere in casa per avere i capelli lisci c’è anche una maschera nutriente per ristrutturare il capello, da usare una volta alla settimana se i capelli sono molto sfibrati, altrimenti anche solo una volta al mese, proprio per ristabilire l’equilibrio delle cuticole.
Esistono in commercio prodotti che aiutano ad avere i capelli lisci grazie ai crsitalli liquidi ai semi di lino che hanno una efficace azione protettiva e nutriente oppure creme ai microcristalli.
Per chi usa la piastra è consigliabile anche una lozione protettiva che favorisca l’azione stirante della piastra e al tempo stesso abbia un’azione protettiva nei confronti dell’alta temperatura che a lungo andare potrebbe danneggiare il capello.
Infine non va dimenticata l’alimentazione che come per tutte gli altri aspetti del nostro corpo, anche nel caso dei capelli ha una grande importanza: l’assunzione di proteine e di vitamine del gruppo B è molto utile per un capello ben nutrito e quindi più facile da rendere liscio.

Come Avere capelli lisci

Chi non ha per propria natura i capelli lisci si chiede spesso come fare per avere i capelli lisci e il più delle volte si ritrova ad avere acquistato tanti prodotti che però non sempre si rivelano efficaci.
Partiamo dallo shampoo: è bene ricordare che molti shampoo che promettono effetti liscianti contengono silicone, il che significa che sì, aiutano ad avere i capelli lisci, ma anche che dopo un paio di giorni fanno un brutto effetto oleoso, che costringe a lavare i capelli un po’ troppo spesso, con conseguente eccessiva produzione di sebo e capelli sempre più unti. Il consiglio è quindi quello di scegliere uno shampoo delicato di buona qualità che rispetti il ph naturale del capello.
Per chi ha i capelli piuttosto spessi e tendenti al crespo è consigliabile usare il balsamo dopo lo shampoo, che aiuta a proteggere ed avvolgere le cuticole, in modo da togliere l’effetto crespo. Anche per la scelta del balsamo è bene selezionare un prodotto di buona qualità che avvolga il capello in modo da avere capelli lisci, lucenti, ma non appesantiti.
Dopo la doccia, quindi da applicare sui capelli ancora umidi ci sono vari prodotti di styling che aiutano ad avere i capelli lisci e che sono adatti prima della messa in piega o della piastra. Questi prodotti vanno applicati in piccole quantità e soprattutto sulle lunghezze e sulle punte, che sono le parti generalmente più fragili e soggette allo stress di spazzola, phon, piastra.
Per l’uso del phon è bene ricordare che una temperatura troppo alta non aiuta a fare i capelli lisci, bensì favorisce che diventino elettrici e soprattutto li rende fragili e sfibrati sul lungo periodo.
Per l’asciugatura conviene raccogliere i capelli in varie ciocche (basta imparare come fa il parrucchiere), ed iniziare ad asciugare con una spazzola cilindrica le ciocche più basse sulla nuca e man mano le ciocche che si trovano subito sopra in vari strati.
Se si usa la piastra essa va utilizzata su capelli molto asciutti(si veda piastra capelli lisci).
Infine si può dare un tocco di lacca molto leggera per fissare la pettinatura.
capelli lisci scalati ciuffo

venerdì 18 febbraio 2011

Sposa Capelli Corti

La sposa con i capelli corti è bellissima, giovanile e fresca e ha la possibilità di stupire tutti nel proprio giorno più bello con tanti modi di acconciare i capelli. La bellezza della sposa sta innanzitutto nella propria luminosa bellezza data dalla felicità di un giorno così emozionante che la rende radiosa e raggiante.
Qualsiasi taglio di capelli corti dovrà quindi dare rilievo alla sua femminilità e fare in modo che risalti più di tutto lo sguardo, che sarà valorizzato da un trucco leggero e significativo. La sposa con capelli corti avrà inoltre non solo un taglio perfetto e adatto al proprio look, ma utilizzerà anche prodotti e tinte che diano risalto alla luminosità e al colore dei capelli, quindi meche oppure gloss o un colore deciso.
Oltre a ciò per la sposa con i capelli corti esistono poi infiniti modi di pettinare ed acconciare i capelli.

capelli corti nella sposa, esempio classico
Per una sposa sbarazzina e anticonvenzionale si può suggerire un corto davvero corto pettinato con un po’ di gel, per dare il massimo risalto al viso, alla nuca, allo sguardo e ai lineamenti.
Per la sposa romantica e classica, sia che abbia i capelli molto corti, sia che abbia un taglio sfilato o un caschetto, molto dipende anche dal vestito e soprattutto se si decide di portare il velo o no.
esempio di taglio capelli corti per sposa classica
Se si ha un vestito senza velo, si può completare l’acconciatura con un cerchietto, una coroncina oppure piccolissimi fiori che diano un tocco di leggerezza e vaporosità.
capelli corti sposa

Acconciature Capelli Corti

Con i capelli corti si possono fare delle graziose e originali acconciature, sia per la vita di tutti i giorni, sia per occasioni speciali come feste, matrimoni, serate romantiche.
acconciatura per capelli corti
Le acconciature si addicono anche ai capelli corti perché al giorno d’oggi le donne sanno essere trasformiste e giocare con il proprio look, inoltre l’abilità dei parrucchieri insieme agli innumerevoli accessori per capelli, permettono di raggiungere risultati travolgenti.
Gli elementi con cui è possibile giocare sono:

  • il colore: per valorizzare il proprio look in occasione di un evento speciale può essere sufficiente osare con un nuovo colore o con meche che diano una nuova luminosità ai capelli corti.
  • il gel: con qualsiasi taglio corto si possono creare belle acconciature ad esempio asciugando e fissando con il gel ciocche che normalmente sono portate più libere e stravaganti.
  • fasce e cerchietti: un’acconciatura molto sfiziosa con capelli corti è data aggiungendo il tocco di una fascia o di un cerchietto, che donano quel non so che di ricercato al look, soprattutto se ben abbinati con il proprio vestito.
  • mollettine fantasia: con i capelli corti si può ottenere un’acconciatura giovanile e briosa applicando una o più mollettine colorate o con strass, che creano un gioco di colori e luminosità che doneranno quel tocco speciale.
  • coroncine e corolle: per le più romantiche o per le spose con i capelli corti, ci sono tante possibilità di acconciature con coroncine e corolle floreali, fiori e nastrini.
Le acconciature realizzate sui capelli corti donano freschezza ed eleganza al viso.
acconciatura capelli corti

Tagli Corti 2011

Le idee per i tagli di capelli corti nel 2011 sono tante ma si può dire che le parole d’ordine principali siano: ciuffo, asimmetrici, caschetto, lisci, spettinati. In queste cinque definizioni sono racchiuse le grandi novità per i capelli corti del 2011.
taglio capelli spettinati corto
Non c’è taglio di capelli corti che quest’anno non preveda un ciuffo importante, sia portato liscio, sia riccio o spettinato. Il ciuffo dà verve al taglio e accentua la personalità di chi ama i capelli corti, soprattutto se è ravvivato da un bel colore deciso.
novità di taglio capello corto e biondo
Il caschetto trionfa anche quest’anno sia in versione asimmetrica, sia ben arrotondato e liscio come negli anni Sessanta, quindi con una frangia bombata, oppure con ciuffi laterali importanti che ricordano certi tagli degli anni Ottanta.
Il caschetto sarà di moda anche nel 2011, anche con leggera coda
Il caschetto 2011 è liscio, arrotondato, spesso asimmetrico e preferibilmente sfumato sulla nuca.
capelli corti bob
Con i tagli corti proposti per il 2011 è molto bello poter rinnovare il look scegliendo nuovi colori di grande personalità, dal biondo in tutte le sue sfumature, alle meches nei colori più sorprendenti.
taglio asimmetrico di capelli corti, novità 2011

Capelli Corti

Capelli corti che passione!
Il bello dei capelli corti è che ci sono un’infinità di tagli che si evolvono di anno in anno, ma che tornano anche in continuazione. Quando pensavamo tramontato un certo tipo di taglio che avevamo tanto amato, ecco che alcune stagioni dopo lo vediamo riproposto rivisitato in una maniera così moderna che ci fa nuovamente innamorare. Prendiamo ad esempio certi tagli corti da donna che rievocano i favolosi anni ottanta….
capelli corti stile anni 80
Se avete i capelli lunghi e un gran desiderio di tagliarli, non lasciatevi intimorire: ci sono così tanti tagli per capelli corti che qualsiasi tipo di viso e di capello troverà ciò che fa per sé. Si può iniziare con un taglio medio-corto e poi, volendo, passare solo successivamente al taglio cortissimo.
esempio classico di capelli corti
Se invece siete amanti del caschetto ecco che le proposte di tagli corti 2010-2011 soddisferanno ogni vostro desiderio: prosegue anche quest’autunno-inverno il grande revival del caschetto, valorizzato e riproposto in tutte le sue forme, dando massima libertà nel modo di asciugarlo e di colorarlo.
caschetto è un classico per capelli corti
Non dimentichiamo poi che con i capelli corti ci si diverte molto a sperimentare nuove acconciature e pettinature facendo uso di accessori sfiziosi, oppure prodotti e colori capaci di dare quel tocco di femminilità e personalità che proprio si addice alla donna moderna con i capelli corti. Per non parlare poi della bellezza ammiccante della sposa con i capelli corti, che desidera dare il massimo rilievo al proprio sguardo raggiante nel suo giorno più bello.
E anche se ci rivolgiamo in particolar modo alla donna, non abbiamo però trascurato di occuparci anche dei tagli per capelli corti da uomo, con alcuni utili spunti e suggerimenti.
Infine è disponibile la sezione delle foto che raccoglie una bella selezione di tagli per capelli corti secondo gli ultimi trend o di tagli più classici e intramontabili.