mercoledì 27 aprile 2011

Schiarire i capelli in modo naturale

capelli-biondi1
Se i vostri capelli sono già di un biondo scuro naturale ma desiderate schiarirli anche magari solamente per cambiare look in vista dell’imminente arrivo dell’estate senza però ricorrere alle tinture chimiche ecco qualche semplice e naturale rimedio.
Uno dei metodi più diffusi per far schiarire i capelli è quello dell’impacco con la camomilla, oppure quello di dopo essersi lavate i capelli procedere con della camomilla per l’ultimo risciacquo e poi esporsi al sole per un’oretta.
Anche sciacquare i capelli con la birra bionda e poi asciugarli al sole è utile per schiarire il vostro biondo scuro, non dimenticate dopo, però, di risciacquarli se non volete avere una forte essenza di birra nella vostra testa.
L’impacco con l’olio di oliva quello da cucina è una buona idea per far schiarire i capelli accompagnato poi sempre dall’esposizione al sole e dal successivo risciacquo.

10 miti sui capelli da sfatare…

falsi miti capelli
1. I tuoi capelli crescono più velocemente se li tagli ? NO
. Il capello è una materia morta, non ha terminazioni nervose o sangue. I tuoi capelli non rispondono alle azioni che si fanno loro, quindi, se li taglia, non rispondono allo stimolo ricrescendo più in fretta. 2. Se non li lavo dopo un pò si auto puliscono? NO.3. Se do 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire li rendo più lucidi. NO. Spazzolare ripetutamente le lunghezze non solo non lucida i tuoi capelli, ma anzi alla lunga può rovinare le cuticole e peggiorare lo stato generale. 4. I capelli biondi sono più fini di quelli mori? NO. Il colore dei capelli è dovuto alla melanina, che non interviene sulla qualità del capello. L’avere capelli fini o grossi, ricci o lisci, biondi o castani, dipende solo dal bulbo, e le caratteristiche non sono legate tra loro: si possono avere capelli scuri e fini, o chiari e grossi. 5. Si possono riparare le punte? NO. Pensi che la tua faccia si pulirebbe da sola se non li lavassi? Bhe no! Per i tuoi capelli vale la stessa cosa: i prodotti e il sebo non vanno via fino a che non li lavi. La doppia punta si forma quando la cuticola dei tuoi capelli è talmente rovinata e danneggiata da separarsi. Attualmente non esiste alcun prodotto in grado di riparare definitamente le doppie punte, quindi vanno tagliate. Domani gli altri 5 falsi miti sui capelli, seguiteci!

Autunno: come combattere i capelli fragili?


capelli fragili
I capelli secchi e quelli lunghi sono più soggetti a questo problema: nei punti in cui sono più sottili e in cui hanno una mancanza di cheratina tendono a spezzarsi.
Altro problema analogo dovuto alle stesse cause sono le doppie punte, un inestetismo combattuto da tutte le donne.
Ecco quindi alcuni consigli utili da seguire per arginare questi problemi: spuntare i capelli di almeno 2 centimetri per eliminare, almeno momentaneamente, le doppie punte; prima di lavare i capelli fai un impacco di olii speciali e tienilo in posa per 10 minuti; utilizza shampoo e balsamo ad hoc: prodotti troppo aggressivi peggioreranno solo il tuo problema; non utilizzare acqua troppo calda e mantieni il phon alla temperatura minima; pettinali solo da asciutti ed evita assolutamente di fare tintura e permanente nello stesso periodo, ma fai passare almeno 2 settimane tra un trattamento e l’altro.

In questo modo avrai capelli bellissimi, più forti e visibilmente rinvigoriti…

Doppie punte: ecco come combatterle


doppie-punte
A risentire particolarmente del problema delle doppie punte sono i capelli fragili che si spezzano all’estremità, dove la cheratina, che ricopre e protegge il fusto, riduce il suo spessore.
Se avete il problema delle doppie punte (uno dei più comuni) ecco alcuni consigli adatti a voi:
- fai spuntare al tuo parrucchiere di 1-2 centimetri di capelli per eliminare le doppie punte (ma il problema viene risolto solo momentaneamente).
- Prima di lavare i capelli fatti una maschera con prodotti specifici per trattare le doppie punte e lascialo agire per 10 minuti.
- Usa degli shampoo indicati per rinforzare l’estremità del capello o uno shampoo delicato, arricchito con ingredienti nutritivi e idratanti che contrastano la disidratazione della chioma e che contengono sostanze polimeriche con la funzione riparatrice delle zone danneggiate.
- Ricorda di applicare il balsamo a ogni lavaggio poichè, con la sua azione idratante, nutritiva e condizionante, è un’ottima “terapia” per i capelli fragili ed aiuta ad evitare l’insorgere di doppie punte.
- Infine regola il phon, prima di asciugare i capelli, alla temperatura più bassa e fai in modo di dirigere il getto verso l’attaccatura del capello.

Cura dei capelli: doppie punte !!


doppie-punte
Le doppie punte sono un fenomeno molto comune per chi ha i capelli lunghi, poichè si formano sulla parte più vecchia dei capelli, che è solitamente anche quella più soggetta agli elementi atmosferici, allo sfregamento o all’utilizzo del piastra o del fhon. Le doppie punte sono state spesso oggetti di cure e rimedi, tra i più disparati, ma purtroppo quando il capello si spezza non ci sono molti rimedi a disposizione: bisogna tagliare.
Certo, per chi ha i capelli a caschetto o corti oppure paraggiati, il problema delle doppie punte non desta preoccupazione, poichè il taglio non è un problema, ma per chi ha i capelli lunghi sfilati o scalati, può essere un problema. Ci sono, se volgliamo dei rimedi o delle cure ai capelli con le doppie punte ossia del gel e delle creme che incollano la parte finale del capello, ma dopo un paio di lavaggi la situazione ritorna la medesima.
doppiepunte-capelli
Tuttavia, le doppie punte possono essere prevenute su i capelli, ma bisogna prendere la situazione in mano direttamente dal cuoi capelluto, cercando di eliminare per un pò di tempo l’utilizzo del fhon e della piastra nonchè l’utilizzo di prodotti per i capelli come tinte o prodotti a base di acqua ossigenata, poichè è li che si creano le doppie punte, o meglio dove il capello nuovo viene già rovinato e quando diventa lungo si spezza. Quindi le doppie punte in qualche modo vanno sistemate, ma la cura dei capelli è sempre la migliore cosa per evitarle.
rimedi-cure-doppie-punte-capelli

Tagli capelli sfilati


tagli-capelli-sfilati
I tagli dei capelli sfilati o sfumati sono una delle tendenze dei tagli di capelli del 2011. Il look è completamente nuovo e vine chiamato anche a Onde. Si tratta di creare degli effetti sfumati o meglio sfilati delle ciochhe di capelli che si trovano alla destra e alla sinistra del capo, per intenderci vicino alle orecchie, con pettinature fatte con le piastre. I capelli vengono tagliati in modo irregolare su i lati del capo in modo da risultare più lunghi rispetto alla parte anteriore e posteriore del capo e alcune ciocche in particolare vengono scalate per creare un effetto sfilato. I tagli sfilati o scalati sono ideali per chi ha o porta un caschetto un pò lungo per intenderci appena sotto le orecchie e sopra le spalle, proprio perchè in questi casi i tagli scalati rimangono in piedi e possono essere modellati più facilmente su i lati. I tagli scalati sono la nuova tendenza, mentre quelli sfilati si erano già visti da circa 4 o 5 anni, ma entrambi necessitano in una manutenibilità elevata, quindi prima di farli pensateci bene.
Zelda Williams

Tagli capelli a frangetta


tagli-capelli-frangetta
I tagli dei capelli con la frangetta sono da sempre una delle pettinature più in voga anche negli anni passati, ma nel 2011 assumono un nuovo ruolo. La frangia o frangetta nei nuovi tagli di capelli rappresenta la novità e lo stile in grado di distingue due pettinature o acconciature molto similari tra loro. Quest’anno la frangetta viene portata in un modo completamente nuovo, totalmente scalata da sinistra verso destra e viceversa, oppure sfilata e spareggiata in modo irregolare e asimmetrico, in grado di creare effetti futuristici nuovi, che risultano molto trendy e fashion. I tagli di capelli con frangia nel 2011, sono quindi all’insegna del movimento, ossia in grado di creare effetti nuovi sul volto che spostano l’attenzione dello sguardo dal viso allo stile, quindi lo stile diventa più importante della pettinatura stessa e della bellezza del viso. Fateci caso, uno stile particolare e innovativo, anche abinato ovviamente a vestiti di medesima fattura, sposta totalmente almeno all’inizio l’attenzione dal viso al look e quindi crea un nuovo effetto in gradi di colpire a distanza e di affascinare anche con un solo sguardo.
frangia-tagli-capelli
Quindi la frangetta nel 2011, possiamo dire che è l’elemento determinante della maggior parte delle pettinaute e delle acconciature nonchè dei tagli visti sulle passerelle e tra le star di tutto il mondo.
frangetta

I tagli e le pettinature dei vip e delle star !!


rihanna-acconciature-capelli
rihanna-tagli-capelli
Non vi siete mai chiesti come sono i tagli e le acconciature di capelli delle star e dei vip ? in questo articolo illustreremo con una serie di immagini e foto tutti i tagli più trendy e di moda tra i vip e le star in questo momento e per tutto il 2011.
acconciature-capelli-1
acconciature-charlize-theron
20080109_lis_o05_028.jpg
victoria-beckham-tagli-capelli
tagli-capelli-star-hilary-swank
scarlett-tagli-capelli
tagli-vip-capelli-kim-kardashian
paris-hilton-capelli

Nuove acconciature capelli sposa 2011: moda, tendenze, novità, foto pettinature matrimonio e cerimonia

capelli-sposa-matrimonio-cerimonia-2011-acconciaure-pettinature1
Le nuove acconciature e pettinature dei capelli da sposa 2011 per la cerimonia del matrimonionovità assoluta rispetto agli scorsi anni con l’avvicendamento di una nuova moda,  rivolta ad utilizzare fermagli gioielli o di fiori come tendenze, per fermare i capelli e permettere ai parrucchieri di raccogliere le chiome in nuove affascinanti pettinature. Come potete vedere nelle foto c’è un elevato ricorso all’utilizzo anche di extension che si agganciano ai capelli naturali e che sono la vera moda delle acconciature e delle pettinature per il matrimonio 2011, con la sposa che diventa una vera e propria regina, spesso coronata di diademi o di fiori e tendenze 2011 molto classiche nei capelli raccolti. rappresentano una
acconciature-capelli-cerimonia-2011
Come possiamo vedere anche nelle foto il ricorso all’utilizzo dei fiori è stata una moda molto utilizzata e le ultime tendenze sono legate all’utilizzo di veri e propri fiori naturali. Nel 2011, quindi il matrimonio e le sue acconciature, diventano un pretesto per ritornare a pettinature classiche con poche novità in fatto di tagli di capelli, ma molte nel loro modo di raccoglierli e regalare alla sposa, un tono più dolce e delicato rispetto al passato
acconciature-capelli-matrimonio-2011
Anche nelle foto seguenti vediamo il ricorso a diademi con pietre preziose e una sposa regale, che è la vera regina del matrimonio con cerimonia fastosa e acconciature e pettinature all’altezza di rappresentarla. La moda, le novità e le tendenze per il matrimonio 2011 sono dedicate anche all’utilizzo di colori naturali, con una moda che ritorna ai colori classici, castano, biondo, nero, senza strani colori e tinture particolari.
acconciature-capelli-sposa-2011
I capelli vengono portati raccolti dietro in diversi modi, la moda 2011, prevederebbe il ricorso a code ricce o comunque di volume mosso, con una sposa ordinata ma molto elegante, per un matrimonio allo stesso livello. come vedete nelle foto le acconciature e le pettinature da cerimonia per il 2011,  sono anche per i capelli raccolti all’insegna della sobrietà.
moda-capelli-matrimonio-sposa-acconciature-2011-cerimonia-pettinature
novita-acconciature-pettinature-matrimonio-2011-sposa-cerimonia
Un vezzo particolare, definito dalle tendenze e dalla moda delle passerelle 2011, dei capelli da sposa e delle acconciature da matrimonio nonchè dalle pettinature di questo genere, può essere anche quello, come descritto nelle foto, di utilizzare anche fasce o nastri non tanto per raccogliere i capelli da cerimonia ma piuttosto come simbolo decorativo, anche se a mio parere molto più ordinarie rispetto ai fermagli e con un tono più modesto.
foto-capelli-matrimonio-acconciature-2011-ceromonia-sposa
tendenze-capelli-matrimonio-acconciature-2011-ceromonia-sposa-pettinature

Moda capelli estate 2011: moda acconciature, pettinature capelli estate 2011


moda-capelli-estate-2011
La moda dei capelli estate 2011 è all’insegna di acconciature e pettinature estive, poichè con l’avvicendarsi dell’estate, si manifesta maggiormente la moda dei capelli 2011, con acconciature e pettinature fashion e trendy.
Per quanto riguarda le acconciature l’estate 2011, si preannuncia molto calda e quindi all’insegna dei capelli corti oppure dei capelli a caschetto con delle pettinature 2011, all’insegna di una moda capelli, che definirà le tendenze di tutta l’estate.
I capelli saranno portati a caschetto, con i capelli e la chioma scompigliata oppure sfilata, le pettinature2011,  la moda estiva vista sulle passerelle ha dimostrato come le acconciature
Le pettinature di capelli di moda per  l’estate 2011, saranno anche rivolte agli anni 60 con la presenza di boccoli sulle acconciature e ricci molto ampi, dove la chioma di capelli assumerà importanza rispetto ai vestiti e trucco.
saranno scalate poichè nel siano all’insegna di semplicità e freschezza.
Le acconciature, saranno all’insegna anche dei capelli raccolti con una moda in grado di seguire le tendenze di legare i capelli in modo semplice visto che l’estate calda 2011, potrà fare sudare molto il cuoi capelluto, specialmente sul retro del capo, dove ci sono i capelli più lunghi.
Di conseguenza la moda capelli per l’estate 2011, non sarà un ritorno al passato ma un vero e proprio cambiamento, dove i capelli anche spettinati e scalati saranno sempre portati corti, anche se con caschetti sfilzati.
Infine ci aspettiamo una moda capelli 2011, che mostrerà un’immagine di donna, molto femminile dove acconciature e pettinature estive saranno sempre molto femminili e ridaranno alle ragazze molto fashion e i loro capelli ci colpiranno lo sguardo in estate.

acconciature-capelli-estate-2011
pettinature-capelli-estate-2011

Les Copains, un fiore per capello


La primavera estate 2011 a Milano Moda Donna
Protagonista delle sfilate di lunedì 27 settembre, Les Copains presenta a Milano Moda Donna una collezione dall’allure chic e sofisticato.
La primavera estate 2011 riprende la maglieria, le righe e i colori della tradizione rivisitandoli in chiave moderna, ma non troppo.
Le gonne sono affusolate e i pantaloni a vita alta e svasate, non mancano shorts rigati, maglie alla marinara, caftani stampati e top asimmetrici.

I colori sono sobri, belli i marroni, vivacizzati però da nuances vivaci come il giallo, il fucsia ma soprattutto i blu e i bianchi uniti tra loro con ocra e rossi sempre rigati.
Tra gli accessori irrinunciabili per la prossima stagione vi segnaliamo grandi fiori di plastica tra i capelli da alternare a cappelli a tesa molto larga.

Capelli pop di Aldo Coppola


Ispirazione dalla musica sud americana
È un universo vivace di forme e colori la prossima stagione calda per Aldo Coppola. Le acconciature primavera estate 2011 di Adalberto Vanoni , direttore artistico dell Accademia Aldo Coppola, si ispirano alle icone della musica pop sud americana attraverso chignon oversized e ondulazioni glamour, il tutto arricchito da accessori floreali multicolor.
Stefano Lorenzi direttore tecnico artistico ha presentato tagli dalle forme definite e grintose, soluzioni cool che esprimono una femminilità giocosa ed esasperata. Scalature estreme anche sulle lunghezze medie.
Lo stile pop spinge i volumi all’estremo, il liscio animato, da una nuova energia.
Ma sono soprattutto i colori a suggerire proposte originali: bold color, trasparenze e colore.
Nuance d’effetto, colori vivaci che stravolgono i canoni delle sfumature regalandoci tonalità al massimo della loro intensità.

Capelli primavera estate 2011


Le acconciature, dalle trecce alla parrucca
Dopo avervi parlato del make up, ecco qualche accenno anche sulle tendenze per le acconciature primavera estate 2011, che abbiamo visto sfilare sulle passerelle dedicate alle collezioni donna durante le settimane internazionali della moda.
Tra i trend, perdura il mosso come nell’autunno inverno, accompagnato al ritorno del liscio e da mood più romantici o sbarazzini, come le trecce, proposte in mille stili differenti. I capelli sono per lo più lunghi o molto lunghi. Partiamo dagli stili più cool sui capelli sciolti per passare ai raccolti.
Onde, naturale eleganza
Come accennavamo, uno degli stili che l’hanno fatta da padrone alle fashion week è quello dei capelli mossi, con le onde lasciate al naturale, visti da Anna Sui, Bottega Veneta, Iceberg, Isabel Marant, Jean Charles de Castelbajac, Sonia-Rykiel e Yohji-Yamamoto.
Spesso il mosso è reso più chic da pieghe sofisticate, come quelle presentate da John Richmond,  Julien-MacDonald, Ports 1961 e Christian Dior, che le associa alla frangia. All’insegna del romanticismo le creazioni di Badgley Mischka, Betty Jackson e Luisa Beccaria.
Liscio, liscissimo
Tornano, dopo la pausa invernale, i capelli lisci, spesso tirati indietro ingellati e ordinati fino a metà testa e poi lasciati liberi, ma sempre rigorosi  e strutturati nella parte posteriore, come per lo stile creato da Aldo Coppola per 1a Classe Alviero Martini, e proposta anche, tra gli altri, da Bill Blass e Dries Van Noten.
Scriminatura al centro e stile ordinatissimo per Aquilano e Rimondi, Roberto Cavalli e PPQ, mentre molto chic e adatte anche alla sera le idee di Elie Saab, Max Mara, Naeem Khan.
Le mille declinazioni delle trecce
Uno dei must per le acconciature della primavera estate 2011 sono sicuramente le trecce. Ma dimenticatevi quelle infantili alla Pippi Calzelunghe. Bisogna giocare con la fantasia e con lo charm. Alexander McQueen e Lela Rose puntano su nodi romantici mentre Emanuel Ungaro sceglie uno dei mood più classici, con la treccia avvolta attorno alla nuca. Non mancano idee più aggressive e scultoree, come da Fatima Lopes e Givenchy, mentre Aldo Coppola per Byblos ha creato un gioco di treccine sulla parte retrostante della nuca e una treccia più grande al centro della testa. Decisamente più sbarazzini i look lanciati da Bensoni, Nicholas e Wunderkind.
Il raccolto è sopra la nuca
Non mancano acconciature raccolte, tra cui predomina la “banana” posizionata sulla sommità del capo, tra note più raffinati o più tribali. Ecco gli stili di Adam, Albino, Clements Ribeiro, Daks, Davidelfin, Rebecca Taylor.
Tra le altre idee, il raccolto leggero pensato da Aldo Coppola per Haute, delicato e femminile, ma allo stesso tempo scultoreo, o il sofisticato stile di Louis Vuitton.
Alla sfilata On Stage di Milano Unica, Aveda ha proposto un raffinato semi-raccolto ad effetto naturale, perfetto per la vita di tutti I giorni e anche per occasioni importanti.
Non può mancare la colda di cavallo, interpretata in maniera casual, da Aldo Coppola per Angelo Marani, che ha puntato su una coda piena e voluminosa a metà testa con due ciocche libere ai lati, Calvin Klein e Sport Max, o più chic, come Brioni che sceglie la coda bassa enfatizzata dai capelli leggermente rigonfi sulla nuca, e Chanel. Particolare è l’idea ancora di Aldo Coppola per Krizia: qui protagonista è la coda bassa accurata, strutturata con un accessorio studiato ad hoc in plexiglass trasparente, per dare lucentezza e leggerezza all’acconciatura.
Per una serata sopra le righe
Durante la primavera estate 2011 non mancheranno acconciature più eccentriche. Tornano i capelli più vaporosi e cotonati, da Aminaka Wilmont, Diesel Black Gold, Limi Feu e Unique.
Spazio anche agli accessori e alle parrucche. Adatto a una festa sulla spiaggia il fiore che ha ornato I capelli delle modelle di Les-Copains, mentre ricorda gli anni Settanta il look di Aveda per Rodarte che ha usato fermacapelli realizzati a mano che riproducono alberi e foglie.
Se ci si vuole mostrare decisamente diverse dal solito, infine, si può scegliere la parrucca a caschetto bianco di Ermanno Scervino o il più voluminoso toupet di Aveda per On Stage.

giovedì 14 aprile 2011

Le pettinature anti-aging


look mosso 1.jpgEccovi alcune proposte di pettinature,con taglio attuale e uno styling disinvolto bastano per sembrare più giovani di qualche anno.
LOOK MOSSO
Il trend e sempre lo stesso, assolutamente in , le pettinature che sembrano spettinate, il taglio sapientemente asimmetrico e i colpi di luce biondi danno alla pettinatura una forma elegante e una linea definita. Importante per lo styling : asciugate i capelli in tutte le direzioni.



punte all'infuori.gif2.jpgPUNTE ALL’INFURI:
Il caschetto da slancio e brio fino alle punte. Asciugate i capelli scalati modellando le punte all’infuori con una spazzola rotonda media.
Accentuate le punte con la styling wax .
CASCHETTO AL TOP:caschetto al top.jpg
Così i capelli divertono un caschetto scalato e uno styling di tendenza.
Tirate una scriminatura a zig zag, asciugate i capelli spazzolandoli con una spazzola a scheletro, cotonate leggermente le punte e fissate con la lacca.
taglio srangiato.jpgTAGLIO SFRANGIATO:
il taglio corto ha un contorno arrotondato completamente sfrangiato. I riflessi viola conferiscono ai capelli uno straordinario effetto volume. Per lo styling asciugate i capelli in avanti e accentuate le punte sfrangiate con il gel.


DI FUOCO:capelli.jpg
Il taglio corto dà carattere e valorizza la personalità. Sfrangiato ed extra corto sulla parte superiore della testa. Hot : le ciocche corte evidenziate dal rosso fuoco. Per lo styling, asciugate i capelli in tutte le direzioni e modellate le singole ciocche con la cera.
 

Le acconciature delle celebrità: il caschetto definito di Agyness Deyn

Il caschetto biondo della modella Agyness Deyn
La bella e eccentrica modella Agyness Deyn ha un look androgino e decisamente mascolino. Il suo taglio di capelli, da sempre color platino e extra short, la rende unica e speciale; si tratta inoltre di una pettinatura molto versatile e modellabile a seconda dell’umore e delle preferenze.
Eccola con un caschetto corto e definito ai CFDA (Council of Fashion Designers of America), dove si è presentata con un abitino dorato e un giubbottino in pelle da vero maschiaccio. Trucco soft e acconciatura liscissima hanno completato il suo look effervescente.
Copiare l’hairstyle di Agyness Deyn è davvero semplice, a patto che il tuo taglio sia abbastanza corto e facile da modellare. Che cosa ti serve? Un siero lisciante anti crespo, una piastra per i capelli e una cera a tenuta forte.
L’essenziale è avere i capelli ben lisci: per prima cosa spazzola con cura la chioma, facendo una riga laterale e portando diverse ciocche davanti al viso. Poi inumidisci i capelli e applica il siero lisciante anti crespo partendo dalle radici fino alle punte. In seguito usa la piastra per capelli per rendere i capelli ultra lisci e lucidi.
A questo punto, usa la cera per definire al meglio le punte e far rimanere i capelli in piega perfetta. La cera è il prodotto giusto per questo lavoro, perché lascia i capelli morbidi e non è appiccicosa come il gel. Una volta terminata l’applicazione, sistema i capelli dietro alle orecchie e fai ricadere sul viso il ciuffo: che look ribelle!
Completa il tutto con un tocco di eyeliner nero e un gloss trasparente sulle labbra; non dimenticare il blush sulle guance per una pelle luminosa e bella. Se preferisci un hairstyle più romantico, ma sempre da realizzare con il caschetto, prendi ispirazione dalla pettinatura di Paris Hilton con la coroncina bon ton.
::Per altre idee o spunti particolari segui la rubrica sulle acconciature delle celebrità, dove ti parlerò dei tagli e delle pettinature delle star, dandoti consigli per l’hairstyling e per ricreare gli stessi effetti.

Il caschetto non passa mai di moda


Caschetto
Probabilmente in Italia è stato reso famoso da Caterina Caselli, il suo taglio era tanto celebre a cavallo tra gli anni ’60 e 70 da farle guadagnare l’appellativo di “caschetto biondo“, ma è anche vero che il cosiddetto taglio carré ha sempre affascinato l’universo femminile, tanto da tornare spesso di moda e da caratterizzare il look personaggi famosi o di graziose seduttrici generate dalla fantasia di qualche fumettista: come non citare la sofisticata Valentina di Guido Crepax e il suo taglio imitatissimo nel corso degli anni?
Anche se nel 2009 il caschetto ha compiuto cento anni, è ancora protagonista della moda. Da quando, nel 1909 il parrucchiere francese Antoine diede un taglio netto ai capelli di una sua cliente inventandosi questa nuova acconciatura, non ha mai più abbandonato la scena. Gli hair stylist di tutto il mondo, infatti, lo ripropongono per la stagione estiva come un vero e proprio must per tutte le fashion addicted che vogliono acquistare un giusta dose di femminilità e raffinatezza.
Decisamente affascinante, il carré si presta a varie interpretazioni che possono rendere una donna fresca e sbarazzina o estremamente elegante e di classe, l’importante, come sempre, è scegliere la versione che meglio si adatta alla forma del viso. Si può portare con riga laterale sinistra o destra, con una frangia più o meno folta, dritto o asimmetrico, con le punte in su, in giù o completamente liscio: c’è l’imbarazzo della scelta, però occorre fare attenzione ad alcuni particolari.
Il caschetto corto e scalato, con capelli molto corti sulla nuca e un po’ più lunghi davanti, va bene per chi ha un viso paffutello perché sfila i lineamenti. Il caschetto asimmetrico, con un aspetto destrutturato e dunque senza una forma precisa, è l’ideale per chi ha i capelli lisci e sottili e un viso magro perché crea interessanti giochi di volume. Chi ha i capelli ondulati può optare per il caschetto mosso o riccio, giocando magari con i bigodini o con il ferro arricciacapelli. Chi ama prendersi cura di sé può optare per tagli a caschetto bellissimi e molto di moda, ovvero sfilati sulle punte, oppure cortissimi dietro e più lunghi sul davanti, non dimenticandosi di preservare i capelli costantemente con prodotti idonei.
Il taglio inoltre può essere reso decisamente più accattivante con le colorazioni: colpi di luce o dettagli di colore distribuiti in maniera asimmetrica, magari solo sulle punte o su alcune ciocche, renderebbero l’acconciatura decisamente trendy e permetterebbero a ogni donna di personalizzare il caschetto in base ai suoi gusti e alla sua personalità.
Questo taglio ha anche il vantaggio di non richiedere moltissime cure: basta lavare i capelli con uno shampoo ammorbidente, che magari contenga sostanze nutrienti come olio di germe di grano o proteine della seta e, se si hanno i capelli lisci, basta asciugarli con una spazzola di medie dimensioni, sistemandoli con la piastra lisciante, se si hanno i capelli mossi, occorre asciugarli a testa in giù, aiutandosi magari con bigodini. Alla fine si può passare qualche goccia di olio di semi di lino o una cera ammorbidente per ottenere un effetto luminoso.
Diverse celebrity si sono già convertite alla nuova moda, a partire da Rihanna fino ad arrivare a Jennifer Aniston: voi che ne pensate?