domenica 2 gennaio 2011

Capelli Grassi e Oleosi: Ecco Come Riconoscerli e Curarli

capelli-grassi.jpg
Conoscere il proprio tipo di capelli è indispensabile per avere capelli sani e belli: una volta stabilita la tipologia dei tuoi capelli, infatti, potrai scegliere i prodotti giusti per curarli e seguire i suggerimenti per una capigliatura da urlo, ma anche trovare le soluzioni a tutti i tuoi problemi.
I capelli si dividono in diverse categorie: capelli normali senza particolari esigenze, capelli secchi che appaiono crespi e opachi, capelli grassi con alta produzione di sebo e capelli delicati, i quali necessitano cure dolci. Oggi ti parlo di capelli grassi: leggi questo articolo per sapere se hai i capelli grassi e per imparare come curare la tua chioma.

Capelli Grassi

capelli-grassi.jpgLe Caratteristiche dei Capelli Grassi
I capelli grassi sono untuosi, si sporcano subito dopo essere stati lavati e sono spesso opachi e privi di vita. Chi ha i capelli grassi sa bene quanto sono appesantiti, lucidi e apparentemente sempre sporchi.
Se i capelli normali si sporcano dopo 3 o 4 giorni, i capelli grassi si sporcano subito o nel giro di un giorno e la tentazione di lavarli tutti i giorni è forte.
Il problema dei capelli grassi sta nelle ghiandole sebacee del cuoio capelluto, che secernono grasso in eccesso: il sebo va quindi a sporcare i capelli, rendendoli oleosi e brutti da vedere.
Questa alterazione può essere dovuta a problemi ormonali, un'alimentazione poco corretta o fattori di tipo esterno come inquinamento e polvere.
Come Curare i Capelli Grassi?
È essenziale scegliere una buona detersione per i capelli grassi, in modo da cercare di eliminare il problema del sebo in eccesso. I prodotti utilizzati, però, non devono essere troppo aggressivi o sgrassanti perché si rischia l'effetto opposto: uno shampoo molto aggressivo stimola ancora di più le ghiandole sebacee.
Per lo stesso motivo bisognerebbe cercare di non lavare i capelli tutti i giorni, in modo da riequilibrare la situazione, e di farlo con prodotti riequilibranti e delicati, specifici per lavaggi frequenti. Meglio evitare il balsamo se si hanno i capelli grassi: tende solo ad appesantirli e renderli opachi. Se il problema è insostenibile, è bene rivolgersi ad un dermatologo per trovare le cure migliori.
I Trattamenti Fai Da Te per i Capelli Grassi
Hai i capelli unti e grassi e non trovi lo shampoo che fa per te? Prova uno shampoo alle erbe per ridurre il sebo dalla tua cute. Per sgrassare i capelli con naturalezza e delicatezza si può fare l'ultimo lavaggio con del succo di limone.

Nessun commento:

Posta un commento