venerdì 17 giugno 2011

Capelli lunghi e sani: ecco cosa fare


 
raperonzolo
Molti uomini sostengono che i capelli lunghi siano più femminili e sexy e, nonostante siano di gran moda bob e carré, anche molte donne desiderano avere una chioma lunga sullo stile di Raperonzolo. La crescita dei capelli, però, è in gran parte determinata da fattori genetici, quindi non dipende soltanto da quanto stiamo alla larga dalle “pazze” forbici del parrucchiere, in quanto questi non cresceranno più di una certa lunghezza, premesso ciò, scopriamo insieme qualche piccolo trucco per mantenere una capigliatura lunga e sana.
Tra i fattori che influenzano la crescita, sicuramente l’alimentazione è uno dei più importanti, è necessario, quindi, evitare diete drastiche, che impoveriscono l’apporto vitaminico del nostro organismo e ci provocano stress, se poi si pensa che un capello sia composto al 90% da keratina, ci rendiamo conto che un’alimentazione a basso contenuto proteico può rallentare sensibilmente la crescita dei capelli. Molto utile, invece, si rivela il consumo di alimenti ricchi di vitamine B e E, quindi non fate mancare carote, noci, olio d’oliva e cereali nella vostra dieta.
Assolutamente da evitare, invece, cibi ricchi di grassi e pre-cotti, in quanto oltre alla nostra salute fanno male anche ai capelli, rendendoli, spenti, fragili e potenzialmente oleosi.
Altro elemento è il “brushing”, in pratica parliamo del pettinarsi, la scelta degli strumenti giusti è fondamentale per far si che il capello non si “stressi” e si spezzi facilmente. Proprio per questo l’ideale è utilizzare spazzole in setole naturali e pettini di legno a denti larghi, entrambi ci aiuteranno anche a distribuire il sebo che è alla cute su tutta la lunghezza, così da dare il loro naturale nutrimento ai capelli secchi. E’ importante avere pazienza ed essere delicate quando si pettinano i capelli, quindi se sono particolarmente fini e annodati, divideteli in piccole ciocche e poi spazzolatele una alla volta.
Passiamo adesso al tipico problema che affligge chi ha una capigliatura lunga, le odiate doppie punte, se ci sono, risultano terribilmente antiestetiche, dando a tutta la chioma un aspetto poco sano, quindi cercate di tagliare un centimetro al mese, non temete, i vostri capelli cresceranno lo stesso, e forse anche di più. Per evitare che si riformino, limitate il più possibile l’uso di piastre o ferri arriccianti, le alte temperature che raggiungono danneggiano inevitabilmente la parte finale del capello che è già di per sé più fragile.
Anche la scelta dello shampoo può influire indirettamente sulla crescita, cercate di non usare prodotti che contengono sodium laureth sulfate, benzophenone-3, benzyl alcohol, DMDM hydantoin e sodium lauryl sulfate, perché sono molto aggressivi e seccano terribilmente. Un altro piccolo trucco per aumentare la crescita è cercare di massaggiare la cute durante il momento del lavaggio, in questo modo stimolerete i bulbi piliferi. Inoltre, concludere il lavaggio con l’acqua fredda agevola la chiusura delle cuticole del fusto e rende i capelli istantaneamente più luminosi.
In ultimo parliamo dell’idratazione, non potremmo mantenere i nostri capelli lunghi senza qualche impacco benefico, utilissimo a tal proposito è l’olio di jojoba di cui vi avevamo già parlato, tenuto quarantacinque minuti prima dello shampoo, donerà vigore e lucentezza alla nostra chioma.
Questi piccoli consigli se applicati con costanza ci permetteranno di avere dei capelli non solo lunghi, ma anche sani, cosa che nessun exstension purtroppo può darci. In fondo basta solo saper attendere! Alla prossima.

20 Step per avere capelli lunghi e sani

1) Accetta i tuoi capelli. Chi li ha lisci li vuole ricci, chi li ha rossi li vuole neri... Ogni tipo di capello ha la sua bellezza e le sue particolarità, sii contenta di quello che madre natura ti ha regalato e impara a valorizzarlo al massimo.

2) Abbi pazienza! I capelli crescono in media 1-1.5 cm al mese. Non ti ritroverai in un anno con una chioma alla Raperonzolo se li hai alle spalle! Quindi non cedere a tentazioni come permanenti, tagli sfilati o quant'altro!

3) Tagliali. Si, lo so che suona strano ma i capelli sono materia morta, se sono rovinati non si possono riparare. Non farlo tutto in una volta (potrebbe prenderti un colpo!) ma taglia pochi centimetri ogni mese. Anche se sono in buono stato è meglio spuntarli periodicamente (per esempio ogni 6 mesi) di pochi cm per mantenere le punte piene e sane. Quando vedi un capello con una doppia punta, tagliala, altrimenti col tempo si aprirà sempre di più.

4) Evita gli stress meccanici: pettina i capelli con delicatezza, specie se sono bagnati; se sono presenti nodi scioglili pazientemente iniziando dalle punte. Non usare elastici troppo stretti, accessori con parti non smussate o fermagli che strappano i capelli. Maneggiali con cura, non toccarli continuamente, stai attenta agli strattoni e non strizzarli troppo con l’asciugamano.

5) Evita gli stress termici: usa il phon il meno possibile oppure tienilo a temperatura medio-bassa e a distanza adeguata. Non ricorrere alla piastra per stirare i capelli.

6) Evita gli stress chimici: le tinture chimiche aggressive danneggiano la struttura del capello, impara ad usare l’hennè e le altre erbe tintorie. Evita permanenti, contropermanenti e similari. Utilizza piuttosto bigodini, piega svedese e altri metodi che non rovinano i capelli, sul forum troverai molti suggerimenti.

7) Evita i parrucchieri: in genere tagliano più di quanto dovrebbero, pettinano strappando i nodi e compiono atti di brushing selvaggio! Quando hai bisogno di spuntare i capelli cerca qualcuno che ami veramente la tua chioma, eviterai di ritrovarti con 20 cm in meno. Se invece conosci un parrucchiere fidato, che fa esattamente quello che vuoi o che non ti ha mai deluso… Tienitelo stretto!

8 ) Segui un’alimentazione varia e bilanciata: non fare diete drastiche, assicurati ogni giorno un adeguato apporto proteico. Anche frutta, verdura e grassi salutari(olio d’oliva) non dovrebbero mai mancare.

9) Approfondisci le cause della caduta: se hai un’alimentazione adeguata e conduci una vita relativamente tranquilla ma i capelli continuano a cadere in modo anormale, recati dal medico per svolgere ulteriori accertamenti. Impara a controllare lo stress: è fra le principali cause della caduta dei capelli.

10) Trova la tua routine ideale: Ogni capello è diverso e richiede trattamenti diversi. C'è chi non usa il balsamo, chi non usa la spazzola, chi deve assolutamente usare il phon altrimenti si ritrova capelli crespissimi... Sperimenta!

11) Impara a conoscere i prodotti che usi: Impara a leggere gl'INCI (gli ingredienti cosmetici), a distinguere i prodotti dannosi da quelli che non lo sono, impara la funzione degli ingredienti dei vari prodotti per capelli.
Oltre a essere benefico per i nostri capelli ci libera dalla schiavitù della pubblicità. Ci sono siti molto utili a questo scopo: www.biodizionario.it e il forum annesso sui prodotti bioeco: www.saicosatispalmi.org con un sacco di articoli interessanti, ricette utili e un bellissimo forum... E ovviamente la sezione Products Reviews del nostro forum

12) Fai dello shampoo un rito: Impara a non lavarli quando non serve, se cominci a usare shampoo poco aggressivi riuscirai ad allungare i tempi tra uno shampoo e l'altro. Leggi bene l'articolo sul lavaggio!

13) Impara metodi di lavaggio alternativi: per non stressare troppo i capelli impara il metodo del COW o l'utilizzo di farine al posto dello shampoo (trovi tutto sul nostro forum!). Ciò è particolarmente utile d’estate, quando si tende a lavare più spesso i capelli.

14) Nutri i tuoi capelli: sperimenta i diversi mix di oli e altre sostanze naturali per nutrire, ammorbidire e lucidare i capelli. Il forum è ricco di ricette per ogni genere di capello e per ogni tipo di esigenza.

15) Tienili legati. Se superano le spalle è il momento di cominciare a legare i tuoi capelli, per proteggerli dalle intemperie, per stare più comoda durante il giorno e, se hai un sonno movimentato, anche la notte. D’estate le pettinature raccolte sono particolarmente indicate per proteggersi dal caldo. Attenzione però a non stringere troppo e a non usare accessori che strappano i capelli.
16) Diveriti con i tuoi capelli. Impara a cambiare look con trecce, code, ciuffi. Ci sono un sacco di accessori interessanti con cui sperimentare! Sticks, forks, elastici colorati...
I capelli lunghi sono versatili e non certo noiosi :D

17) Gli strumenti di base di una capellona sono pochi. Procurati un pettine, possibilmente di legno (se è di materiale sintetico può causare problemi di elettricità statica) ovviamente liscio e ben lavorato, una spazzola morbida (molte usano quella in setole di cinghiale), un buono shampoo, un buon balsamo, alcuni elastici e pinze.

18) D'estate proteggi i capelli. Al mare riempili d'olio (cocco, karitè, palma e sesamo hanno un spf di 3-4), usa un cappello o una bandana e dopo ogni bagno fatti una doccia per rimuovere il sale. Usa l'olio anche in piscina.

19) A causa delle intemperie spesso ci ritroviamo con capelli carichi di elettricità statica. Cerca di legarli più spesso ed evita vestiti, spazzole e pettini di materiale sintetico. Tieni a portata di mano uno spruzzino per vaporizzare dell'acqua sui capelli.
20) Last but not least, forse il consiglio più importante, segui il nostro bellissimo forum!
Un grazie enorme a esperia, silviottola, Penelope, RainyDayWoman, saby90, peluche, BitterSadic, bambola blu, kore, Naymik, Sabrina, Milla, Giulia, fannyvaughan, Loreyanne_H e Lavanda.

mercoledì 15 giugno 2011

Tendenze capelli - Anticipazioni primavera estate 2011


Sfilata Massimo Rebecchi estate 2011


Margherita.net ha incontrato Franco Curletto nel backstage delle sfilate primavera estate 2011. Da anni ormai Franco Curletto si prende cura delle acconciature delle modelle e chi meglio di lui ci può parlarci delle tendenze capelli per le prossime stagioni?
'La tendenza del momento ma anche per la stagione in arrivo è una apparente naturalezza. Vedremo acconciature che sembrano naturali ma che in realtà sono costruite e richiedono parecchio lavoro per ottenere l'effetto voluto', racconta Franco Curletto.
Per spiegarci meglio il concetto, Curletto prende come esempio l'acconciatura che ha creato per la sfilata di Massimo Rebecchi per l'estate 2011.


'Guarda le acconciature in questo backstage. I capelli sembrano naturali, ma hanno dei dettagli visibili che li rendono comunque particolari. Le modelle portano i capelli sciolti ma sulla parte alta abbiamo fatto delle micro lavorazioni per dare più struttura ai capelli, un po' come il movimento dei tessuti di moda.
Dall'alto partono delle lavorazioni che tolgono il senso della riga e che danno un movimento volutamente spettinato ai capelli e che creano del volume.

Sfilata Massimo Rebecchi estate 2011
Ed è proprio questo movimento che lascia intatte le ondulazioni e i movimenti naturali dei capelli di ogni modella. Per questo motivo le acconciature delle modelle non sono uguali tra di loro, ma hanno tutte una propria individualità e una certa naturalezza'.
'Si potrebbe dire che le acconciature e i tagli di capelli di adesso e anche delle prossime stagioni sono meno costruiti ma hanno comunque un effetto 'cosmetico'', spiega Curletto. 'E proprio questa 'cosmeticità' che caratterizza le tendenze capelli del momento. Non confondete però la cosmeticità con il minimalismo. La naturalezza di questo momento è tutt'altro che minimale.
I capelli devono essere belli, sani e curati, ma l'intervento per ottenere questo effetto non deve essere visto. Dunque gli allungamenti ci sono, ma non si vedono, le colorazioni ci sono, ma non si notano. È una tendenza che vediamo anche nella chirurgia cosmetica, addirittura nel nail art del momento.

Sfilata Massimo Rebecchi estate 2011
Torniamo ad una 'finta' naturalezza, una naturalezza ultracurata e studiata, che però non fa vedere tutto il lavoro e gli interventi che ci stanno dietro.'
In che tipo di tagli di capelli si traduce questo trend? chiediamo a Franco Curletto. 'In questo momento tagliamo molti caschetti corti e divertenti.
Continuiamo ancora a sfilare i capelli, per dare volume nella parte alta, ma queste sfilature si riconoscono soltanto nella forma, non nella geometria. Perché vogliamo ottenere delle geometrie destrutturate. L'architettonica del taglio si vede magari nei caschettini, ma anche lì le sfilature sono più fluide e si perdono all'interno delle acconciature.'

Tendenze tagli capelli, acconciature per la donna primavera estate 2011

Tendenze tagli capelli


"Capelli cotonati, ricci e mossi e poi tagli corti e mascolini - Intervista a Dora Roberti, hair stylist, sulle tendenze capelli per l'estate 2011" Capelli cotonati, ricci e mossi. Sono queste le tendenze principali per la stagione in arrivo. E poi c'è solo una regola: non lisciate i vostri capelli!
Margherita.net ha intervistato la hair stylist Dora Roberti. Nata e cresciuta in Sicilia, Dora vive a Londra dove lavora con i più grandi nomi nel mondo della moda, a livello internazionale. Collabora con alcuni dei più noti fotografi nel mondo della moda e della pubblicità, ha curato le acconciature per riviste importanti come Vogue US, la trovate regolarmente impegnata con lo styling dei capelli delle modelle nei backstage delle sfilate più importanti. Tutto questo le permette di avere un punto di osservazione privilegiato, una visione molto aggiornata e soprattutto molto rinfrescante e pratica sulle tendenze del momento.
Se siete alla ricerca di un nuovo look per la primavera estate 2011, e volete essere al passo con le ultime tendenze capelli, leggete questa intervista e scoprirete il look più adatto per la stagione in arrivo.
Basta con i look 'perfettini'
'Le parole chiave per la stagione in arrivo sono: cotonati, ricci, mossi. E poi c'è solo una regola... NON LISCIARE!' Così riassume Dora Roberti le tendenze capelli per l'estate 2011.


'Basta con i look 'perfettini', quelli appena usciti dal parrucchiere!' prosegue. 'La donna estate 2011 sexy e alla moda ha capelli 'nature'. Ma attenzione, si tratta di 'un finto naturale' che va elaborato e strutturato. Innanzitutto, che sia un taglio lungo o corto, il capello deve essere sano e curato.'
Tagli corti con effetto fresco e sbarazzino
'Tagli corti saranno molto trendy per l'estate. Uno dei miei preferiti in assoluto è il cosi chiamato 'pixie look', un taglio corto quasi mascolino come quello dell'attrice Emma Watson. Va portato senza prodotto styling. Se volete usare un prodotto per capelli, applicatelo prima di asciugarli. Non importa quale prodotto scegliete. Va benissimo qualsiasi cosa che dia texture per un risultato fresco e sbarazzino.'
Capelli medio lunghi: via alla sperimentazione!
'Molto di moda per la stagione estiva è la cosi chiamata 'mezza misura' o il 'long bob'. Un buon esempio per questo look è il taglio che porta attualmente la modella Freja Beha, cioè scalato con frangia lunga e abbastanza pesante, da indossare in tutti i modi possibili tranne liscio. Via alla sperimentazione!'
Tendenze tagli capelli

Sì anche ai capelli lunghi
'Per chi è grande fan dei capelli lunghi… bene!', ci rassicura Dora Roberti. 'Più lunghi sono meglio è. Un must per essere al trend con la stagione è la riga assolutamente centrale, capelli spettinati con tanta texture e mossi come visto nelle sfilate Alberta Ferretti, Balmain, Bottega Veneta, Burberry e Etro.'
'Nelle sfilate per la primavera estate 2011 ho incontrato anche una influenza tribale, che viene con tanto movimento. Parliamo di capelli lunghi un po' wild con corpo e movimento. E se volete raccogliere i capelli secondo le tendenze dell'estate, allora tirateli su in un toupé spettinato abbastanza alto, con capelli che cadono lungo il collo e dietro l'orecchio, come visto nelle sfilate di Antonio Berardi e Albino.'
Tendenze tagli capelli

Bionda come Lady Gaga, rossa come Rihanna
Naturalmente vogliamo anche sapere da Dora Roberti che colori prevede per l'estate in arrivo. 'Anche il colore tende al naturale', racconta. 'Vanno di moda toni caldi che siano in armonia con i toni della pelle e con il colore degli occhi. Ma non solo. Ci sono idee anche per chi vuole osare con toni forti. Basta guardare il biondo di Lady Gaga o il rosso di Rihanna. Soprattutto Rihanna incarna alla perfezione il trend della estate… Rossa e riccia. Personalmente lo trovo geniale!
La moda è molto influenzata dalla musica. Parlando di tinte rosse e musica mi viene in mente anche la sfilata Mulberry primavera estate 2011 nella quale le modelle avevano tutte parrucche rosse inspirate dalla cantante della band 'Florence and the Machine'.


Rimedi casalinghi per capelli secchi e sfibrati.

I capelli secchi e sfibrati hanno bisogno di essere curati con prodotti specifici in grado di nutrirli e rinforzarli. Lavarsi i capelli senza applicare una maschera adatta è dannoso; può capitare, però, di finirla e di rimanerne sprovvisti. Niente panico! Se in casa disponiamo di un uovo, di miele, di una banana e di yogurt magro (ottimo quello greco), allora possiamo darci al fai-da-te creando ben due tipi di maschera per coccolare i nostri capelli, vediamo come:

  • Prendiamo una banana ben matura, schiacciamone la polpa con l’aiuto di una forchetta e aggiungiamoci un cucchiaino di miele e dello yogurt. Quando avremo amalgamato gli ingredienti, applichiamo su capelli e cuoio capelluto e teniamo in posa per 15 minuti. Togliamo l’impacco con acqua tiepida e facciamo seguire un lavaggio con shampoo.

  • Prendiamo un tuorlo d’uovo e amalgamiamolo con del miele per ottenere un impacco da tenere in posa per 15 minuti. Questa maschera richiede un lavaggio successivo abbastanza accurato per eliminare l’ odore caratteristico dell’uovo… ma ne vale la pena!
Per concludere consiglio di applicare gli impacchi attraverso un massaggio sia del cuoio capelluto sia del capello, ciocca per ciocca e in tutta la sua lunghezza. Sarà un’esperienza estremamente rilassante!

Capelli secchi e sfibrati

Secchi e sfibrati
Alla vista sono opachi e schiariti soprattutto alle punte, al tatto risultano aridi, ruvidi. Quando i capelli sono secchi e sfibrati bisogna correre ai ripari.
• I prodotti giusti possono davvero fare la differenza e ricostruire piano piano la fibra capillare dove risulta danneggiata e assottigliata.
I prodotti oggi disponibili sono molto efficaci ma è solo con l'uso costante che il capello può davvero ripararsi e riacquistare corpo.
La disidratazione
l capelli secchi non sono soltanto meno belli da vedere e da toccare. La mancanza di ìdratazione e dei
giusti nutrienti li rende vulnerabili sin dalla radice e favorisce la rottura e la formazione di doppie punte. La secchezza dei capelli può essere "cronica" e dipendere da una scarsa produzione di sebo da parte delle ghiandole, oppure occasionale, essere cioè causata da un'alimentazione sbagliata, da troppo sole, da agenti chimici come trattamenti professionali aggressivi (permanenti e stirature, decolorazioni, ecc). • Sia in un caso che in un altro la fibra capillare risulta inaridita e i capelli sono danneggiati dalle radici alle punte. I giusti provvedimenti devono essere presi subito.
Che tipo dì soluzione
Alimentazione mirata, integratori e cosmetici "intelligenti", ricchi, idratanti e nutrienti, sono la soluzione per questo problema che se trascurato rende i capelli stopposi e può favorirne la caduta.
I nuovi cosmetici si applicano prima dello shampoo (il capello li assorbe, se ne nutre) per un trattamento intensivo di preparazione, dopo lo shampoo (con impacchi e maschere ad azione profonda) da tenere il più possibile, tutti i giorni con creme che proteggono, nutro-no senza appesantire . * Piano piano i capelli recuperano forza, elasticità e vitalità.
Che riparano
È dedicata ai capelli secchi e fragili la linea Phydrium-es Nutrì Rigenerante proposta
da BioCSin II trattamento completo, Shampoo dermatologico, Maschera, Fiale e Crema Dermofisìologica senza risciacquo, è ricco di oli vegetali nutrienti, principi attivi lenitivi che si prendono cura dei capelli e del cuoio capelluto, minerali e vitamine per ristrutturare la fibra capillare rna anche proteggerla dalle aggressioni di Uv, smog, calore. Per capelli trattati e sfibrati c'è la linea Ristrutturante (in farmacia, da 10,50 euro).
Per i capelli ultra secchi, fragili, spenti e con doppie punte Phyto propone Phytonectar e Phyto 9. Lo Shampoo Phytonectar
alia cera di fiori d'arancio nutre in profondità; la Crema Phyto 9
agli estratti di 9 piante si può usare sui capelli asciutti o dopo lo shampoo;
 

Al mare, terapie intensive per capelli al top Occorre proteggerli e ammorbidirli, ma anche rinforzarli alla radice





Occorre proteggerli e ammorbidirli, ma anche rinforzarli alla radice

Capelli al mare
Tempi duri per i capelli: d’estate, mentre noi ci rilassiamo al sole, loro diventano secchi e opachi. Come mai? Anche i capelli contengono melanina, è vero, ma a differenza di quello che avviene nella pelle, i pigmenti non aumentano in quantità proporzionale all’esposizione al sole. Le chiome sono particolarmente vulnerabili ai raggi UV che li sfibrano.
Con il sudore gli elementi nutritivi vengono dispersi più velocemente.
Al mare, poi, la salsedine prosciuga il sebo, la protezione naturale del cuoio capelluto.
Come uscire da questa situazione?



Foto Andrea Varani, dal libro Untitled

Phon e piastra per capelli al top


donna_capelli_lisci_lunghi_biondiNon sempre possiamo affidarci alle cure ed ai preziosi consigli del parrucchiere. Dobbiamo comunque sapere che il brushing  è un momento importante per la salute dei capelli. Infatti quando lo effettuiamo a casa spesso non utilizziamo gli accorgimenti indispensabili per avere risultati al top.



Se usiamo la piastra. La piastra è  indispensabile per avere capelli lisci o per creare effetti tipo onde o boccoli. I modelli migliori hanno rivestimenti in ceramica e cristalli di tormalina che, a differenza di quelli in acciaio, garantiscono una migliore tenuta della piega e un trattamento più delicato. La piastra va utilizzata solo ed esclusivamente sui capelli asciutti per rifinire lo stile che si vuole dare all'acconciatura. Prima dell'uso della piastra bisogna spruzzare sui capelli un prodotto specifico che possa proteggerli dal calore e aiutare nella forma che si vuole ottenere.

Se usiamo il phon.
L'apparecchio deve essere preferibilmente dotato di funzioni di rilascio di composti idrolizzati alle proteine della seta e complessi multivitaminici che non solo eliminano i problemi derivati da un'asciugatura troppo aggressiva e poco uniforme, ma rinforzano e proteggono il capello mentre lo asciugano dolcemente. Senza rendere i capelli elettrici grazie agli ioni negativi. Il phon va usato mantenendolo ad una certa distanza (minimo 15 centimetri) e all'ultimo è utile fare una passata con l'aria fredda. I capelli restano così più lucidi.
Il consiglio dell'hairstylist: in estate, ogni tanto, lasciate asciugare i capelli all'aria libera. Vi ringrazieranno.