sabato 18 dicembre 2010

Consigli naturali per la cura dei capelli ricci e crespi

a8e1a4afc8eb7fd6d5f038662d90b65b.jpg
Hai i capelli ricci, crespi e indomabili? Allora ti possono essere utili questi consigli "naturali". In tv ci sono mille spot che vogliono propinare balsami miracolosi e soluzioni innovative, ma in realtà c'è tanto fumo e poco arrosto.
I prodotti per i capelli ricci sono strapieni di siliconi e ingredienti dannosi, che mirano a far apparire bella la chioma ma non badano alla salute: seguendo queste dritte, invece, i tuoi capelli torneranno a splendere senza dover rinunciare al benessere.

  • Per prima cosa, evita di pettinare i capelli con una spazzola sintetica o un pettine a denti fitti. Scegli pettini e spazzole di legno a denti larghi, e usali sempre con delicatezza. Quando i capelli sono bagnati, evita di pettinarli a testa in giù per non rovinare il fusto.
  • Metti sempre un balsamo per capelli: serve a renderli meno crespi e protegge i fusti. Se la situazione è disperata, scegli un balsamo leave in. Ma soprattutto, cerca di usare un balsamo che hai fatto tu, come quelli che ti propongo qui. Quando metti il balsamo, districa per bene i capelli con le dita.
  • Dopo aver lavato i capelli, fai l'ultimo risciacquo con un cucchiaino di miele diluito in 250 ml d'acqua: in mancanza del balsamo, li renderà soffici e lucidi. In alternativa, usa la birrra per l'ultimo risciacquo. Attenzione: l'odore persiste un pochino.
  • Prima di usare il phon, utilizza un gel ai semi di lino per dare forma ai ricci. Se possibile, non utilizzare l'asciugacapelli; oppure, usalo sempre con il diffusore e con l'aria tiepida.
  • Ogni tanto, fai qualche impacco pre shampoo con olio di mandorle dolci, burro di karité o olio di ricino. I tuoi capelli saranno nutritissimi e lucidissimi, da favola!

Nessun commento:

Posta un commento