Oggi si è riscoperto l'uso di questi rimedi naturali, per la bellezza dei capelli, da utilizzare al posto di quelli industriali per vari motivi:
a) si possono ottenere ottimi risultati, se non addirittura migliori;
b) si può risparmiare con il metodo fai da te in casa;
c) possono essere utilizzati da tutti:
d) sono a base di ingredienti naturali;
e) infine non stressano i capelli come tinte o riflessanti.
Ma vediamoli insieme
Capelli color castano chiaro o biondo
a) Fate lo shampoo e risciacquate con un infuso a base di camomilla e limone
b) Dopo lo shampoo risciacquate con camomilla e olio di karitè.
c) Oppure utilizzate prima un decotto con la camomilla e poi sui capelli ancora umidi applicate dell' aceto e sciacquate abbondantemente
Capelli color castano scuro o nero
Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di salvia
Capelli color castano o rosso ramato
a) Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di tè nero
b) Oppure, applicate su tutta la capigliatura dalle radici alle punte un impacco preparato con: 2 tazze di hennè in polvere, 1 tazza di acqua calda, 1 cucchiaio di aceto.
1) Per ottenere una tonalità castana, aspettate circa tre o quattro ore
2) Per ottenere una tonalità ramata oppure più scura, prolungate l'esposizione di altre due o tre ore. Trascorso il tempo sciacquate la testa con acqua tiepida e procedete con il solito shampoo e balsamo
Capelli precocemente incanutiti
Fate lo shampoo e risciacquate con infuso a base di tè e salvia
Capelli bianchi
a) Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di fiordaliso, previene l'ingiallimento e dona riflessi argentati e lucentezza.
b) Per ottenere delle sfumature del colore della castagna: Fate bollire delle castagne, ca 300 gr. in poca acqua, un dito in più per coprirle e utilizzata l'acqua ottenuta nell' ultimo risciacquo. Prima dell'utilizzo, applicate una dose abbondante di balsamo sui capelli, perchè i capelli tendono un po' a indurirsi, otterete subito delle bellissime sfumatute del colore del guscio di castagna
Capelli lunghi sani e belli senza doppie punte.
Bastano pochi e semplici gesti per avere capelli lunghi, sani e belli. Vediamoli nel dettaglio:
Massaggiare il cuoio capelluto: ogni volta che laviamo i capelli, realizzate un massaggio con i polpastrelli, disegnando sul cuoio capelluto piccoli cerchi in senso antiorario. Pare che eseguire tale massaggio favorisca l’aumento e la velicità della circolazione sanguigna all’interno dei follicoli capillari, stimolando una crescita più sana.
Nutrire: una volta alla settimana non dimenticate di nutrire i vostri capelli (soprattutto se hanno subito trattamenti) mediante una maschera intensiva che regali loro una protezione supplementare. Un segreto per renderla ancora più efficace? Dopo aver applicato la maschera sui capelli umidi, avvolgi una asciugamano caldo e inumidito, tenendolo in posa per mezz’ora. Il calore e la protezione del telo permetteranno ai principi attivi idratanti e nutrienti dell’impacco di penetrare in modo ottimale. In tal modo agiranno meglio e più rapidamente.
Proteggere: applicate sempre, prima di procedere con la piega, un prodotto specifico contro la formazione delle doppie punte, che aiutaa chiudere le squame capillari. Così i capelli si spezzeranno meno.
Usare strumenti giusti: evitate gli elastici stretti, che stringono e strappano le ciocche, scegliendoli in spugna o comunque rivestiti. Usate solo spazzole con setole naturali.
CONSIGLI PER I CAPELLI CRESPI E DIFFICILI
Poichè non tutti abbiamo capelli morbidi e lucidi e ci ritroviamo ad avere in testa una montagna di capelli da non saper domare e sistemare, gel spazzole, lacche, brushing, ma difficile è ottenere il risultato tanto sperato, non riusciamo a dargli una forma e tantomeno a fare una piega comodamente in casa, siamo obbligate a recarci dal nostro parrucchiere anche se non abbiamo il tempo, ma è l’unica soluzione per poterci presentare in maniera decente.
Vediamo qui cosa possiamo fare.
Non pettinare mai i vostri capelli quando sono bagnati, non assumete mai la posizione a testa in giù, ed usate spazzole dalle setole naturali e pettini di legno a denti larghi
Alla fine di ogni lavaggio, non dimenticate mai il vostro balsamo, renderà più morbida la vostra ribelle capigliatura
All’ultimo risciacquo preparate una soluzione con 250 ml di acqua dove scioglierete un cucchiaino di miele, applicatelo sui capelli vedrete che li renderà più lucidi e morbidi
Usa il phoon rigorosamente con il diffusore
Prima di asciugarli usa un gel ai semi di lino
Se siamo in Estate, addirittura è il caso di non usare il phoon
Una volta la settimana prima dello shampoo usa degli oli per capelli o burro di karitè che li renderà più lisci e domabili
COSA FARE PER ARRICCIARE I NOSTRI CAPELLI
Abbiamo invece dei capelli lisci e li vogliamo ricci ecco cosa fare:
Comprate al mercato un chilogrammo di polpelmi, la varietà gialla
Spremeteli nel vostro spremiagrumi
Mettete il liquido ottenuto in uno spruzzino vuoto
Bagnate con tale composto i vostri capelli, partite dalle punte arrivando sino alla radice
Lasciate agire sulla vostra chioma per circa 20 minuti
Fate il vostro solito shampoo.
UN GEL NATURALE PER I NOSTRI CAPELLI
Possiamo creare da noi un gel naturale per i nostri capelli seguendo questo consiglio:
1/2 bicchiere di succo di limone
2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di semi di lino
Procedimento per realizzare il tuo gel:
Metti un tegamino suoi tuoi fornelli con l’acqua ed i semi di lino
Fai bollire circa 15 minuti
Aggiungi il succo di limone
Fai cuocere per altri 5 minuti
Filtra il mix e fallo raffredare
Versalo in dei contenitori piccoli monouso che metterai nel tuo congelatore
Ne scongelerai uno per volta a secondo delle tue esigenze
Applicalo sui tuoi capelli e vedrai quanto sarà efficace!
CONSIGLI CONTRO LA FORFORA
La forfora rappresenta per molti un problema oltre che estetico, di salute, essendo spesso il segnale di uno scompenso a livello alimentare. La forfora, infatti, è un'infiammazione del cuoio capelluto e può presentarsi come forfora grassa quando c'è una secrezione di sebo troppo abbondante o forfora secca in genere accompagnata da prurito. La forfora grassa compare in genere nell'età della crescita insieme ai foruncoli e all'acne, a causa dello sconvolgimento ormonale a cui è sottoposto l'organismo. La forfora secca può essere una reazione allergica a sostanze, come shampoo, tinte, acari ecc.
Cosa fare per contrastarla?
Se colpiti da forfora, grassa o secca, non applichiamo gel o lacche ma solo prodotti naturali. Beviamo, inoltre, molto tè verde, bevanda che svolge un'azione antinfiammatoria.
Per contrastare la forfora grassa, limitiamo i carboidrati, il cioccolato, i cibi grassi ed elaborati. Scegliamo prodotti a base di ketoconazolo.
Per contrastare la forfora secca limitiamo la carne rossa e i formaggi grassi, preferendo pesce e legumi. Scegliamo shampoo a base di urea, argilla, collagene e prodotti esfolianti a base di alfa-idrossiacidi che purificano e aiutano a eliminare le cellule morte.
Ed ecco qualche trucco per creare uno shampoo antiforfora non aggressivo:
Contro la forfora grassa:Aggiungiamo a uno shampoo neutro: 6 gocce di olio essenziale di cedro, 4 gocce di olio essenziale di rosmarino, 4 gocce di olio essenziale di rosmarino, 4 gocce di olio essenziale di limone
Aggiungiamo a uno shampoo neutro: 8 gocce di olio essenziale di geranio, 8 gocce di olio essenziale di citronella
Aggiungiamo a uno shampoo neutro: 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, 10 di tea tree, 7 di limone o ginepro. Questo preparato va tenuto per 10 minuti prima di essere lavato
Contro la forfora secca:
Aggiungiamo a uno shampoo neutro: 5 gocce di olio essenziale di rosmarino, 10 di olio essenziale di teat tree, 7 di olio essenziale di lavanda o sandalo. Questo preparato va tenuto per 10 minuti prima di essere lavato.
Nessun commento:
Posta un commento