Come abbiamo visto, esistono varie tecniche e tra queste alcune si possono fare facilmente a casa.
I prodotti disponibili sul mercato sono davvero tanti attualmente, basta andare in un supermercato per trovare qualche metro di scaffale dedicato ai prodotti per dare il colore ai capelli. Le prime volte si resta un po’ spiazzate perché non si capisce bene quale sia la differenza tra una crema, un gloss e tanti altri nomi diversi.
Per prima cosa bisogna capire se si vuole fare un colore semi-permanente o uno permanente: se la confezione non lo dice chiaramente, bisogna vedere se il prodotto contiene ammoniaca. Se contiene ammoniaca è un prodotto di colore permanente, se non la contiene è semi-permanente (e quindi penetra meno nel capello e dura un po’ di meno).
Un prodotto per fare il colore dei capelli che è assolutamente naturale e molto diffuso fin dall’antichità è l’henné. È una polvere di foglie di henné che essiccate hanno un forte potere colorante. L’henné naturale colora i capelli chiari o bianchi di un rosso ramato, mentre ai capelli scuri dà solo un riflesso. Esistono però henné naturali con l’aggiunta di alcuni pigmenti che permettono di fare un colore diverso dal rosso rame. L’henné ha non solo un effetto colorante, ma anche nutritivo, è infatti molto salutare per i capelli.
Nessun commento:
Posta un commento