sabato 2 aprile 2011

Domande frequenti

La tecnologia IONTEC: il segreto per capelli luminosi e lisci.

Altre risposte sulla tecnologia IONTEC, l'ultima novità di Braun che assicura brillantezza, dolcezza, benessere e vitalità ai capelli anche durante l'utilizzo di strumenti riscaldati.
La tecnologia IONTEC
Che cosa sono gli ioni?
Gli ioni sono atomi o molecole che hanno acquistato o perso un elettrone. Gli ioni positivi hanno perso un elettrone mentre gli ioni negativi ne hanno guadagnato uno.
Il possesso di un numero troppo elevato o troppo ridotto di elettroni li rende instabili e li fa agire affinché possano conquistare uno stato neutro, sempre in condizione di flusso, pronti a reagire con i materiali circostanti, comprese le fibre capillari (lo fanno spontaneamente cedendo o sottraendo l'elettrone extra a un'altra molecola situata in prossimità).

Perché gli ioni sono importanti nella cura dei capelli?
I capelli sono soggetti al fenomeno dell'elettrostaticità (l'analogia più semplice è immaginare di ridurre le forze di due calamite che si respingono affinché possano unirsi senza sforzo).
Quando gli ioni iniziano l'interazione con le singole ciocche, permettono ai capelli fuori posto o ribelli di tornare in ordine senza rimanere sollevati! Si hanno così capelli più ordinati e luminosi, meno indisciplinati o crespi.

Perché gli ioni rendono i capelli pettinabili e luminosi?
Gli ioni sono atomi o gruppi di atomi che hanno perso o guadagnato uno o più elettroni e si sono quindi caricati negativamente o positivamente. Gli ioni positivi nascono dalla frizione (pettinarsi i capelli). Si annullano a vicenda rendendo i capelli statici, crespi o spenti. Gli ioni caricati negativamente sono attirati dagli ioni caricati positivamente e li neutralizzano evitando che i capelli si increspino.

Gli ioni negativi possono danneggiare i capelli se nessuna ciocca è caricata positivamente?
No, per niente. Gli ioni sono completamente naturali, sono atomi o gruppi di atomi che hanno perso o guadagnato uno o più elettroni e sono diventati in questo modo caricati positivamente o negativamente. Infatti, gli ioni si trovano ovunque nell'ambiente. Inoltre, c'è sempre un certo grado di carica elettrostatica nei capelli e gli ioni con carica negativa sono attirati esclusivamente dalle ciocche caricate positivamente. Le ciocche prive di carica elettrostatica non sono influenzate dagli ioni.

Che cos'è la tecnologia IONTEC di Braun?
La tecnologia IONTEC di Braun è una tecnologia agli ioni adattata ai prodotti Braun, per offrire il massimo della cura ai capelli. Peculiarità come le setole senza saldature della spazzola Satin Hair™ con tecnologia IONTEC, la piastra in ceramica Nano-Glide Satin Hair™ e l'asciugacapelli Satin Hair™dotato di protezione contro l'eccesso di calore, sono innovazioni di Braun.

Come è possibile controllare la quantità di ioni, senza accumularne una quantità eccessiva sui capelli?
Gli scienziati di Braun hanno ricercato la quantità ideale di ioni necessari alla spazzola per apportare vantaggi ai capelli. Ovviamente questo numero dipende dal grado di danneggiamento del capello e dal numero di ioni capace di raggiungere il punto che ne ha maggiore necessità.
Può sembrare semplice ma è un'impresa ardua, perché gli ioni interagiscono con l'ambiente. Molti hanno tentato il rilascio di ioni nei capelli ma hanno fallito perché la massa degli ioni reagisce con l'ambiente circostante perdendo la propria identità: in poche parole uno ione cessava di essere tale prima di raggiungere il capello. Ecco perché gli scienziati e i progettisti di Braun hanno dato il massimo nella creazione della tecnologia IONTEC per mantenere la promessa di apportare numerosi benefici ai capelli.
Gli scienziati e i progettisti hanno unito le loro forze e hanno creato dei canali nella spazzola, capaci di condurre la giusta quantità di ioni di qualità Braun verso le fibre capillari.

Ci sono altri vantaggi legati alla tecnologia IONTEC di Braun?
La tecnologia IONTEC di Braun funziona come un balsamo capace di ridurre l'elettricità dei capelli di ben 4 volte. Quando i capelli si caricano positivamente durante lo spazzolamento, aumentano anche le forze tra le fibre capillari. La tecnologia IONTEC di Braun permette agli ioni di ridurre continuamente l'aumento delle cariche, mantenendo bassa la frizione tra le fibre capillari.
La tecnologia IONTEC di Braun stimola l'idratazione dei capelli deboli e danneggiati, facendoli apparire lisci, luminosi e sani.

Qual è la differenza tra la tecnologia IONTEC di Braun ed altre simili?
Troppo spesso i marchi vantano l'utilizzo della tecnologia agli ioni in prodotti dove, in realtà, i vantaggi sono scarsamente visibili. I motivi sono vari: per cominciare, è necessario creare il giusto tipo di ioni, da caricare negativamente per apportare ai capelli i vantaggi di cui hanno bisogno. Inoltre, è necessario individuare il numero di ioni: diventa difficile (e costoso) produrre l'esatto numero di ioni e liberarli laddove sono necessari.
Molti studi hanno mostrato che il numero di ioni generati con vari prodotti e marchi varia notevolmente, da una quantità vantaggiosa (massima) a una quasi nulla.
La tecnologia Braun IONTEC è stata progettata con queste idee in testa, allo scopo di garantire il massimo dei vantaggi nell'utilizzo degli ioni grazie a un sistema brevettato in grado di liberarne il numero corretto nel minor tempo possibile. Questo assicura ai capelli un trattamento nel rispetto di una formula scientifica che mantiene bellezza, luminosità e salute.

Quali strumenti di Braun utilizzano le tecnologia IONTEC?
La gamma di strumenti riscaldati Satin Hair™ di Braun con tecnologia IONTEC comprende un asciugacapelli, un modellatore e una piastra. La spazzola Satin Hair con tecnologia IONTEC è il primo strumento non riscaldato di Braun che applica tale tecnologia.

Che cosa causa l'elettrostaticità nei capelli?
I capelli sono isolanti elettrici ossia non permettono il passaggio degli elettroni. Ciò significa che le cariche positive delle fibre capillari aumentano e non possono andare perdute per creare una carica complessiva positiva. Come risultato tutte le fibre capillari con la stessa carica positiva (come due calamite che si respingono se unite con lo stesso polo) si respingono anziché allinearsi.

Nessun commento:

Posta un commento