mercoledì 9 marzo 2011

Capelli che cadono al cambio di stagione



E' un fenomeno fisiologico che, con il cambio di stagione, i capelli cadano in maniera più consistente.
Con l'arrivo della nuova stagione, ogni donna perde quotidianamente dai 50 ai 100 capelli: il fatto non deve allarmare, a meno che non ci siano altre avvisaglie.
Secondo gli esperti del settore, è normale e tollerabile perdere anche fino a 200 capelli al giorno: il problema è da porsi il momento in cui i capelli che cadono superano questo numero, ed inoltre si nota che la chioma diventa più fina e che la ricrescita è molto più lenta.
Le cause della caduta dei capelli nelle donne è un disturbo molto frequente, soprattutto a partire dai 40 anni di età, e possono essere diverse, da un indebolimento del proprio organismo ad un periodo di stress, depressione ed ansia.
Il problema, quando si verifica, può essere trattato in diversi modi: tramite un trattamento farmacologico (es. Minoxil) ma c'è bisogno della prescrizione medica, oppure si possono prendere degli integratori alimentari a base di soia, o applicare lozioni che stimolano la ricrescita dei capelli.
Tra queste ultime, l'ultimo ritrovato scientifico si chiama Sostanza P, che ha la capacità di regolarizzare il ciclo di vita del capello.
Altri consigli riguardano il lavaggio con lo shampoo, che deve essere unico, oppure di utilizzare il phon con il diffusore e di non metterlo troppo vicino ai capelli ed a temperatura media.
Da evitare le tinte ed i trattamenti aggressivi come permanenti e decolorazioni.
L'alimentazione va curata ed arricchita con vitamine, aminoacidi e proteine.

Nessun commento:

Posta un commento