mercoledì 9 marzo 2011

Decolorare i capelli


La decolorazione dei capelli è un procedimento utilizzato per ottenere una schiaritura degli stessi al fine di realizzare una successiva colorazione, in modo tale che la tonalità da ottenere sia più chiara rispetto a quella da cui si parte.
La decolorazione è fondamentale quando si vuole passare da un colore molto scuro ad uno più chiaro.
I prodotti decoloranti contengono agenti ossidanti in acqua ossigenata, e la loro funzione è di alterare chimicamente la melanina (la eumelanina di colore nero e la feomelanina di colore rossastro) presente nel capello: perchè accada ciò, la sostanza ossidante deve raggiungere l'interno del capello.
Ed è questo il motivo per cui la decolorazione è un processo che apporta molti danni ai capelli: la sostanza ossidante deve passare per la cuticola (che ha funzione di protezione del capello), e per fare ciò le squame della cuticola si devono sollevare.
Poi l'agente decolorante entra all'interno della corteccia, e disperde le molecole di colore: quante più ne disperde, tanto più chiaro sarà il colore che si ottiene.
Decolorare spesso i capelli fa sì che le squame rimangano sollevate in maniera permanente, ed i capelli diventano fragili, opachi e si spezzano con molta facilità.
E' molto importante avere la massima attenzione e cura dei vostri capelli utilizzando maschere riparatrici, nutrienti ed idratanti: inoltre, rivolgetevi sempre ad un esperto del settore e non utilizzate il metodo "fai da te", per evitare che i danni si moltiplichino.

Nessun commento:

Posta un commento