sabato 5 marzo 2011

Colore capelli fai da te

Quando si ha voglia di ravvivare un po’ il proprio colore naturale o iniziano ad apparire i primi capelli bianchi, si prendono in considerazioni i prodotti da applicare a casa. Le marche più famose sono l’Oréal, Garnier, Testanera (Schwarzkopf) e alcune altre, la scelta della marca dipende dalle preferenze personali perché bene o male la qualità dei prodotti si equivale.
colore castano fai da te
All’interno di una stessa marca c’è poi un’ampia offerta di prodotti e si può scegliere tra colorazioni semi-permanenti (quelle che non contengono ammoniaca e che hanno una durata di alcune settimane) e permanenti (cioè contenenti ammoniaca e con una durata di un paio di mesi). Si possono chiamare creme, gloss o in altri modi e queste diverse denominazioni (dovute soprattutto a ragioni di marketing) possono confondere le idee e in effetti più o meno tutti i prodotti si equivalgono, cioè danno risultati più o meno uguali, soprattutto se i prezzi sono praticamente uguali. A quel punto se si è alla prima esperienza conviene scegliere il prodotto (consigliabile comunque il semi-permanente, che se non dovesse piacere svanisce dopo poche settimane) che vi ispira di più e che dà maggiori spiegazioni sulla confezione.
Importante è la scelta del colore: questo tipo di colorazioni non schiariscono, anzi, tendono sempre a scurire un po’ (questo effetto è indicato anche sul retro della scatola) e quindi è consigliabile scegliere una tonalità molto vicina alla propria, non troppo scura perché potrebbe scurire ancora più e nemmeno molto più chiara perché tende poi a colorare verso il rosso e a scolorire in maniera sgradevole, soprattutto se ci si espone al sole.
colore biondo
Per un colore capelli fai da te si può anche scegliere l’henné: la colorazione non è mai molto forte, ma può essere utile per coprire i primi capelli bianchi, attenzione però, perché l’henné naturale (quello verde) colora i capelli bianchi di un rosso ramato, se questo effetto non piace è meglio scegliere un henné con aggiunta di pigmenti di altri colori. Inoltre bisogna accertarsi che il prodotto sia assolutamente naturale e senza aggiunta di sostanze chimiche.
colore capelli fai da te

Nessun commento:

Posta un commento