mercoledì 9 marzo 2011

I rimedi per combattere la forfora

La forfora è una vera e propria malattia del cuoio capelluto che si manifesta sotto forma di piccole scaglie bianche e secche: l’eliminazione delle cellule morte, normalmente, fa parte del normale ricambio delle cellule epiteliali, ma quando la desquamazione è eccessiva diventa un problema fisiologico (può essere sintomo della dermatite seborroica) ed anche psicologico (può avere ripercussioni sulla propria autostima).
Ma perché compare la forfora?
Sono i diversi i fattori che possono portare alla comparsa di questo disturbo: una cattiva alimentazione, problemi di digestione ed anche problemi di tipo psicologico (ansia, stress, etc), tanto che spesso il fenomeno compare solo in alcuni momenti della vita.
Rimedi contro la forfora
  • Oltre a controllare l’alimentazione, potete utilizzare molti prodotti esistenti in commercio, da shampoo a base di zolfo, catrame e solfuro di selenio, a lozioni antiforfora: quelli con sostanze germicide combattono i microorganismi, mentre quelli con sostanze cheratolitiche eliminano le cellule morte e limitano le desquamazioni. A lungo andare, però, questi ultimi potrebbero essere causa di una riduzione dello strato corneo ed aumentare la seborrea.
  • Spazzolate spesso i capelli, procedendo in tutte le direzioni.
  • Lasciate respirare i capelli il più a lungo possibile (no a cappelli, bandane, etc)
Rimedio della nonna
Ingredienti:
3 tuorli e 18 cl di acqua tiepida
Monta i tuorli e uniscili all’acqua: stendi l’impasto sul cuoio capelluto, massaggiando e tenendo in posa per 15 minuti.
Il primo risciacquo dovrà essere fatto con acqua tiepida, ed il secondo con acqua in cui avrete diluito 2 cucchiaini di aceto.

Nessun commento:

Posta un commento