lunedì 21 marzo 2011

Capelli ricci con frangia liscia: negate con il phon


Vi parla una riccia doc ... capelli ricci che tendono al crespo dietro e sono più morbidi davanti e che adora i tagli dei capelli con la frangia e che più strani non si può.
Avete presente quelle splendide pettinature che ogni tanto sfoggia Meg Ryan?
Quel genere di tagli lì... ma che vanno bene solo per capelli lisci...

I tagli con la frangetta poi li trovo molto pratici, il viso e' sempre incorniciato sia se leghi i capelli in un bello chignon sia se li lasci sciolti o parzialmente legati.
Ma di solito questi tagli sono prerogativa di chi porta i capelli lisci...

E quindi per molto tempo, non ho potuto scegliere , tagli di capelli con la frangia... para, sfilata o creativa chessia perche' io sono negata per farmi la messa in piega da sola con il phon...

Stesso discorso anche per lisciare una misera frangetta...mi si bombava sempre e non veniva mai bene...
Poi la folgorazione... se avesse funzionato come dicevano avrei evitato spazzola e phon e avrei fatto tutto con un solo gesto...

E così Natale dello scorso anno mi sono fatta regalare una piastra per capelli di quelle WET to STRAIGHT ossia da Bagnati a Lisci...
Come funzionerà? Vabbeh proviamo al massimo e' l'ennesima prova andata a vuoto...

E invece no...
Ormai e' un anno che la uso, funziona e i miei capelli non sono per nulla rovinati!!!
In più la "lisciatura" dura fino al lavaggio successivo (4-5 giorni) anzì vi dirò di più migliora pure nei giorni seguenti perche' a forza di toccarla magari per aggiustarla e di dormirci sopra prende anche una forma più naturale a dispetto della "non" piega che gli ho dato io...
Ma veniamo ai dettagli:


Come funzionano questo tipo di piastre Wet to Dry?
I principali produttori vi dicono che potete passare la piastra direttamente sui capelli bagnati oltre che per lisciarsi anche per asciugarli...
Un mio consiglio e' quello di dare prima una sommaria asciugatura ai capelli in questo modo sarà più semplice lisciarli...
Il capello bagnato e' più delicato e tende a spezzarsi più facilmente.
Delimitate l'area da lisciare con delle mollette.
Prendete una ciocca non molto spessa, pettinatela per separare bene i capelli e tenderli quindi passate la piastra1 o 2 volte (di solito sono necessarie 2 passate con una ciocca non spessa) quindi fate passate ad un'altra ciocca.
Nell'eventualità la ritoccherete dopo...
Attenzione! Molte piastre hanno dei buchini per far uscire il vapore che si genera al passaggio della piastra.
Leggete sempre le istruzioni e state attente a come posizionate la piastra...
Non sbuffa come un ferrò da stiro ovviamente ma serve attenzione.
Al termine della piega passate un po' di semi di lino anche sulla parte lisciata...li luciderà e nutrirà.
Non esagerate mi raccomando però altrimenti potreste trovarvi i capelli unti!!!


Rovinano i capelli?:
NO.
Secondo la mia esperienza.
Mi liscio la frangetta da 1 anno e più ed e' in perfette condizioni. C'e' anche da dire che la frangia viene ritoccata molto spesso almeno 1 volta al mese quindi non si vedrebbero mai le doppie punte!!

Nessun commento:

Posta un commento