mercoledì 23 febbraio 2011

Come Avere capelli lisci

Chi non ha per propria natura i capelli lisci si chiede spesso come fare per avere i capelli lisci e il più delle volte si ritrova ad avere acquistato tanti prodotti che però non sempre si rivelano efficaci.
Partiamo dallo shampoo: è bene ricordare che molti shampoo che promettono effetti liscianti contengono silicone, il che significa che sì, aiutano ad avere i capelli lisci, ma anche che dopo un paio di giorni fanno un brutto effetto oleoso, che costringe a lavare i capelli un po’ troppo spesso, con conseguente eccessiva produzione di sebo e capelli sempre più unti. Il consiglio è quindi quello di scegliere uno shampoo delicato di buona qualità che rispetti il ph naturale del capello.
Per chi ha i capelli piuttosto spessi e tendenti al crespo è consigliabile usare il balsamo dopo lo shampoo, che aiuta a proteggere ed avvolgere le cuticole, in modo da togliere l’effetto crespo. Anche per la scelta del balsamo è bene selezionare un prodotto di buona qualità che avvolga il capello in modo da avere capelli lisci, lucenti, ma non appesantiti.
Dopo la doccia, quindi da applicare sui capelli ancora umidi ci sono vari prodotti di styling che aiutano ad avere i capelli lisci e che sono adatti prima della messa in piega o della piastra. Questi prodotti vanno applicati in piccole quantità e soprattutto sulle lunghezze e sulle punte, che sono le parti generalmente più fragili e soggette allo stress di spazzola, phon, piastra.
Per l’uso del phon è bene ricordare che una temperatura troppo alta non aiuta a fare i capelli lisci, bensì favorisce che diventino elettrici e soprattutto li rende fragili e sfibrati sul lungo periodo.
Per l’asciugatura conviene raccogliere i capelli in varie ciocche (basta imparare come fa il parrucchiere), ed iniziare ad asciugare con una spazzola cilindrica le ciocche più basse sulla nuca e man mano le ciocche che si trovano subito sopra in vari strati.
Se si usa la piastra essa va utilizzata su capelli molto asciutti(si veda piastra capelli lisci).
Infine si può dare un tocco di lacca molto leggera per fissare la pettinatura.
capelli lisci scalati ciuffo

Nessun commento:

Posta un commento