mercoledì 16 febbraio 2011

Prodotti colore capelli

Dedichiamo questa sezione ai prodotti che permettono di farsi il colore dei capelli anche a casa.
Come abbiamo visto, esistono varie tecniche e tra queste alcune si possono fare facilmente a casa.
I prodotti disponibili sul mercato sono davvero tanti attualmente, basta andare in un supermercato per trovare qualche metro di scaffale dedicato ai prodotti per dare il colore ai capelli. Le prime volte si resta un po’ spiazzate perché non si capisce bene quale sia la differenza tra una crema, un gloss e tanti altri nomi diversi.

Per prima cosa bisogna capire se si vuole fare un colore semi-permanente o uno permanente: se la confezione non lo dice chiaramente, bisogna vedere se il prodotto contiene ammoniaca. Se contiene ammoniaca è un prodotto di colore permanente, se non la contiene è semi-permanente (e quindi penetra meno nel capello e dura un po’ di meno).
capelli rossi mossi
Se poi, anche della stessa marca (ad esempio L’Oréal o Garnier, per dire le più famose), si trovano varie proposte sia di colore semi-permanente, sia di colore permanente, non bisogna pensare che vi siano delle enormi differenze tra un tipo e l’altro: generalmente sono strategie di marketing che impongono di immettere regolarmente sul mercato un nuovo prodotto per il colore dei capelli, ma generalmente il prodotto nuovo non va a sostituire quello vecchio, per permettere continuità a chi usa da tempo il precedente. Basta fare alcune prove per vedere che bene o male tutti si equivalgono.
Un prodotto per fare il colore dei capelli che è assolutamente naturale e molto diffuso fin dall’antichità è l’henné. È una polvere di foglie di henné che essiccate hanno un forte potere colorante. L’henné naturale colora i capelli chiari o bianchi di un rosso ramato, mentre ai capelli scuri dà solo un riflesso. Esistono però henné naturali con l’aggiunta di alcuni pigmenti che permettono di fare un colore diverso dal rosso rame. L’henné ha non solo un effetto colorante, ma anche nutritivo, è infatti molto salutare per i capelli.
capelli henne
Presso alcuni saloni infine sono disponibili anche prodotti per il colore dei capelli che sono quasi del tutto naturali, per esempio a base di pigmenti o di altre sostanze non chimiche.

Nessun commento:

Posta un commento