mercoledì 16 febbraio 2011

Piastra Capelli lisci

Ormai quasi tutti conoscono e sanno come si usa una piastra per ottenere i capelli lisci. In realtà il concetto è molto antico, già le nostre nonne e molto prima di loro tante altre donne del passato usavano il ferro arricciacapelli, che consisteva nell’arroventare un apposito strumento di ferro che grazie al calore metteva i capelli nella forma desiderata (non osiamo immaginare gli effetti devastanti sui capelli da parte di un mezzo così rudimentale!). Oggi la piastra per i capelli lisci è una forma tecnologicamente avanzata del ferro di una volta, ovvero si basa sul concetto di mettere in forma i capelli grazie al calore molto elevato. La piastra per capelli si presenta come una sorta di pinza con due superfici lisce per parte, attreverso le quali si fanno passare le ciocche di capelli che vengono praticamente “stirate” in modo da renderli lisci.
Con gli anni anche le piastre più moderne si sono evolute in modo da rendere i capelli lisci ma senza danneggiarli, quindi ad esempio le piastre in ceramica o le piastre che producono ioni per ridurre l’elettricità o la secchezza dei capelli, in ogni caso comunque se la piastra è di buona marca e di produzione recente, la qualità in genere è buona.
La comodità della piastra è che rende i capelli lisci in un attimo e garantisce una certa durata e quindi è molto apprezzata da chi ha poco tempo di lisciarsi i capelli con phone e spazzola o di andare per una messa in piega dal parrucchiere.
La piastra per capelli si deve usare su chiome assolutamente asciutte e comunque per evitare che alla lunga i capelli si secchino o formino doppie punte (si tratta pur sempre di temperature molto elevate) sarebbe consigliabile non usarla troppo di frequente. È però un’ottima soluzione per fare un ritocco veloce (anche solo per il ciuffo o la frangia), per quando si è in viaggio e per mettere in ordine i capelli, soprattutto nei giorni di grande umidità.
piastra per fare i capelli lisci

1 commento:

Unknown ha detto...

Concordo in tutto.. anche il materiale della piastra è fondamentale... ne ho una della karmin g3 salon pro, già da qualche anno e mi trovo davvero bene... ceramica e tormalina così da sfruttare sia il calore infrarosso che l'effetto ionico in modo da non essere aggressiva con i capelli che restano lisci, brillanti, setosi.. :)

Posta un commento