mercoledì 16 febbraio 2011

Tecniche colore capelli

Ci sono varie tecniche per fare il colore dei capelli, e anche se in generale tutte si assomigliano, ci sono comunque alcune differenze sostanziali.
Alcune tecniche per cambiare il colore dei capelli sono facilmente eseguibili anche a casa, grazie all’esistenza di prodotti semplici da usare e che si possono comprare in negozi o supermercati.
Ci sono ad esempio gli shampoo coloranti che si applicano come uno shampoo e che naturalmente, non essendo a base di ammoniaca, hanno una durata di pochi giorni.

colore fa dai te
Esistono poi delle colorazioni semi-permanenti, queste si possono fare sia a casa, sia dal parrucchiere, in tal caso si tratta di una miscela che va fatta al momento tra due flaconcini che vanno poi distribuiti uniformemente sui capelli. A seconda del prodotto le istruzioni diranno se va applicato su capelli bagnati piuttosto che asciutti e comunque viene dato in dotazione un kit di guanti, flaconcino con beccuccio applicatore, eventuale siero protettivo, ecc.
Ci sono poi le tecniche di colore chiamate permanenti perché contengono anche ammoniaca e quindi penetrano più in profondità nel capello, avendo una durata maggiore. Anche questo tipo di prodotto si può fare sia a casa, sia ovviamente dal parrucchiere.
Finora abbiamo parlato di tecniche che permettono di applicare un colore tono su tono, quindi non è possibile schiarire il proprio colore naturale semplicemente applicando un prodotto colorante e anche se si sceglie una tonalità molto più chiara della propria, si rischia di avere degli strani effetti di riflessi che poi a lungo andare risultano brutti e sgradevoli.
righe sui capelli
Per schiarire i capelli si usa la tecnica della decolorazione, che si usa sia per fare le meches o i colpi di sole (in questo caso andando poi a ricolorare solo alcune ciocche selezionate) sia per dare un nuovo colore a tutta la testa. I capelli vanno prima decolorati con un agente schiarente a base di acqua ossigenata che sollevando la cuticola del capello ne disperde poi le molecole di colore. Successivamente vi si applica sopra il colore definitivo che si vuole fare. Bisogna tenere conto che questa tecnica è molto aggressiva e indebolisce i capelli rendendoli fragili.

Nessun commento:

Posta un commento