mercoledì 23 febbraio 2011

Prodotti Capelli Lisci

Per avere i capelli lisci si possono usare vari tipi di prodotti, anche se non c’è bisogno di usarne troppi contemporaneamente, anzi è meglio valutare bene e selezionare pochi prodotti ma buoni, piuttosto che appesantire il capello con troppi trattamenti. Il rischio infatti è che l’uso eccessivo di prodotti per capelli lisci li renda appesantiti e dall’aspetto oleoso, piuttosto che lisci e lucenti come si vorrebbe. Bisogna infatti tenere conto che molto prodotti in commercio che promettono l’effetto lisciante contengono silicone, il quale anche se nell’immediato dà l’impressione di lisciare, in realtà crea una specie di filtro intorno al capello che sul lungo periodo lo danneggia perché non lo lascia respirare.
Ciò che invece è efficace sono quei prodotti che il capello lo nutrono, che permettono di rendere più compatte e vicine al fusto le cuticole del capello (l’effetto crespo è dato da cuticole molto distaccate e rialzate rispetto al fusto del capello) grazie ad ingredienti possibilmente naturali e rispettosi del ph del capello.
Quindi piuttosto che insistere con uno shampoo specifico per rendere i capelli lisci, è meglio usare uno shampoo delicato e nutriente che rispettando il ph del capello non lo aggredisce ma lo rende più docile e liscio proprio perché lo nutre.
Lo stesso discorso vale per il balsamo, che deve essere di buona marca e rispettoso del capello, ricordarsi che se il prodotto è buono non occorre applicarne una grande quantità, perché le proprietà nutritive sono sufficienti in una piccola dose.
prodotti per capelli lisci
Tra i prodotti che si consiglia di tenere in casa per avere i capelli lisci c’è anche una maschera nutriente per ristrutturare il capello, da usare una volta alla settimana se i capelli sono molto sfibrati, altrimenti anche solo una volta al mese, proprio per ristabilire l’equilibrio delle cuticole.
Esistono in commercio prodotti che aiutano ad avere i capelli lisci grazie ai crsitalli liquidi ai semi di lino che hanno una efficace azione protettiva e nutriente oppure creme ai microcristalli.
Per chi usa la piastra è consigliabile anche una lozione protettiva che favorisca l’azione stirante della piastra e al tempo stesso abbia un’azione protettiva nei confronti dell’alta temperatura che a lungo andare potrebbe danneggiare il capello.
Infine non va dimenticata l’alimentazione che come per tutte gli altri aspetti del nostro corpo, anche nel caso dei capelli ha una grande importanza: l’assunzione di proteine e di vitamine del gruppo B è molto utile per un capello ben nutrito e quindi più facile da rendere liscio.

Nessun commento:

Posta un commento