mercoledì 16 febbraio 2011

Meches capelli

Le meches sono una soluzione molto diffusa per un bel colore capelli che doni luminosità, riflessi e movimento alla capigliatura.
Innanzitutto è opportuno chiarire analogie e differenze tra meches e colpi di sole, dato che quando si parla di colore capelli si fa spesso confusione fra queste due tipologie.
Sia le meches sia i colpi di sole sono un sistema di colore per capelli in cui la colorazione si applica ad una selezione di ciocche, più o meno sottili, per ottenere un effetto di movimento grazie a più livelli di colore.
Sia le meches, sia i colpi di sole si eseguono per mezzo di una cuffia
di plastica bucherellata che viene applicata sulla testa e da cui si tirano su le ciocche di capelli per mezzo di un uncinetto, appunto attraverso i buchi della cuffia. Si possono anche usare strisce di stagnola per isolare le singole ciocche man mano che vengono colorate.
La differenza sostanziale tra meches e colpi di sole è che con le meches le ciocche vengono decolorate prima di applicare il colore capelli desiderato. Mentre per i colpi di sole alle ciocche viene solo applicato un colore capelli che può essere più chiaro di una o due tonalità, o leggermente più scuro, con contrasti molto inferiori rispetto a quelli che volendo si possono ottenere con le meches.
colore capelli colpi di sole
Le meches hanno il vantaggio che, oltre a dare un bell’effetto di chiaro-scuro e di movimento alla capigliatura, si eseguono solo sulle ciocche, quindi la decolorazione e il colore non arrivano in contatto con la cute. Le meches di solito sono molto belle per ravvivare una tinta naturale un po’ spenta, per esempio da un castano chiaro, oppure da un biondo scuro, basta salire di qualche tonalità per dare subito quel tocco di luminosità che mancava. Si possono anche fare con contrasti più forti, anche su capelli scuri, dipende dalla personalità e dal taglio.
colore capelli meches
Per chi ha i capelli grigi le meches sono spesso una buona alternativa alla tintura uniforme, ma attenzione perché sui capelli grigi il colore ha un effetto sgradevole, è quindi consigliabile fare prima una base di colore, che si va poi a schiarire successivamente con le meches.

Nessun commento:

Posta un commento